07-10-2008 | Gentile signor Liborio, la ringrazio per l'apprezzamento. Questo trattatello in sette puntate è maturato negli anni, specie per la parte poetica; si tratta di riflessioni sorte in me spontaneamente, grazie anche a letture di saggi scientifici (indicati in V, 4). Stiamo entrando in un ciclo diverso della nostra storia spirituale (mi lasci usare questa parola un po' gonfia), che fu inaugurato circa cinque secoli or sono. La gente non se ne cura, ma vive già in un altro "mondo", quale una sola generazione fa nemmeno s'immaginava la fantascienza.
Appena finii di scrivere quest'ultimo capitoletto, mi venne tra le mani un libro aureo, genialissimo, del quale i miei ultimi scritti parevano una premessa (modestissima, ma per me di somma soddisfazione). Su tale libro ho preparato una recensione-saggio, che spero di poter vedere presto su Tellusfolio; intanto gli anticipo il titolo:
Ervin Laszlo, "Risacralizzare il cosmo", ed. URRA 2008, € 15,00.
Lo legga, mi ringrazierà. Marco Cipollini | 07-10-2008 | Gentile Direttore Claudio Di Scalzo...potrebbe nel prossimo Tellus stampare il bel saggio a puntate su Tellusfolio in modo da poterlo gustare in tutta la sua intelligenza e novità? Meno poeti in schiera (come nell'ultimo Tellus 29 perarltro eccellente con la folle francese e i suoi racconti) e poeti che sanno anche qualcosina di teoria e della complessità del mondo da poetare non guasta non guasterebbe non guasterà, mi creda.
Liborio Dal Canto (semplice lettore di cose belle, non scrittore non poeta. Lo dico e lo scrivo perché non vorrei m'intendessero come in gara nella folta schiera di poeti ognidì sorgenti. Come i funghi in autunno e le primule a primavera.) Liborio Dal Canto |
|