17-09-2008 | ma come?,la sanchez,giustamente dico io,non vuole essere condizionata dagli ordini dei burocrati,perciò esercita un lavoro autonomo,e pretende che lo stato cubano riceva aiuti chiaramente sotto condizioni?Non è veramente difficile,basta volerlo,capire che chi ti offre aiuti condizionati all'invio di un gruppo di valutazione dei danni,in realtà non vuole aiutarti,ma semplicemente vuole il tuo rifiuto,per poterlo usare propagandisticamente.Infatti ora gli stati uniti offrono a cuba di vendere,non donare,beni alimentari e legname per 250 milioni di dollari senza alcuna condizione legata all'invio di una squadra di valutazione danni.Il venezuela,infine,non ha posto alcuna condizione agli aiuti e giustamente lo stato cubano ha fatto entrare il suo gruppo di valutazione.C'è modo e modo,infatti,per offrire aiuti. nino | 15-09-2008 | Chi mancanza d’umiltà?
Chi ha ridotto al minimo i viaggi verso Cuba dei cubani americani e stabilisce massimi ai soldi da spendere giornalmente? Chi limita l’invio di denaro e pacchi ai cubani? Chi ha bandito le agenzie che promovevano viaggi a Cuba e loro siti internet? Chi congela le riserve monetarie cubane nello straniero? Chi ha condizionato l’aiuto ad un’ispezione in situ? Chi ha offerto inizialmente la ridicola cifra di 100 mila dollari, mentre stanzia più di 45 milioni per fare cadere il governo cubano, mentre paesi poveri offrono milioni? Chi Blocca Cuba? Chi dice che non è opportuno eliminare l’Embargo né di fronte alla catastrofe? La risposta è una: il governo degli Stati Uniti d’America.
Chi afferma che allentare l’Embargo è «un errore colossale»? Mc Cain.
«Manca l’umiltà in coloro che dovrebbero fare tutto il possibile per lasciar entrare gli aiuti umanitari a Cuba». A chi manca? La risposta è una e sempre la stessa: al governo degli Stati Uniti d’America.
Yoani finge non saperlo. Finge, e racconta alla rovescia: i cattivi uccelli che sparano al cacciatore.
Leonardo Mesa | 13-09-2008 | ”Errore” nella nota di Lupi.
Rispetto a Yoani, effettivamente, su quasi tutto, sono molto distante. Rispetto a Lupi, anche se per certi aspetti la pensiamo diversamente e per altri siamo diametralmente opposti, su altri tanti la pensiamo allo stesso modo. Soprattutto sui principi, a quanto ho capito, la pensiamo proprio uguale.
In Lupi credo, in Yoani non. Che si posso fare!
Leonardo Mesa |
|