Raúl Castro riapre il settore dei trasporti ai privati
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   12-07-2008
Mi fa piacere apprendere che Cuba è socialista. Raul Castro ha detto che è pure contrario all'egualitarismo. Un altro passo avanti. Sono sicuro che i cubani apprezzano la lista di cose che ho scritto. Sono sicuro che anche un po' di libera iniziativa non dispiacerebbe. Mi pare che anche Raul gliela sta dando. O sbaglio?
Gordiano Lupi   
 
   10-07-2008
Caro Lupi, la misura certamente non è comunista, però Cuba è un paese socialista, non comunista.
Il socialismo se distingue per la proprietà sociale dei mezzi di produzione, gli incarichi secondo la capacità personale, e la distribuzione secondo i risultati e la dedicazione nel lavoro. La prima è garantita dai primi anni, la seconda pure sempre che non contraddica la prima, e la terza (sfracellata dal Periodo Speciale) va camino di ripristinarsi, includendo salari giusti ed eliminazione della doppia moneta.
Sicuro di cosa vogliono i cubani, e in perfetta corrispondenza con Miami e Washington, lei fa un incompleto elenco: i cubani pure vogliono – come dimostrato da loro – la fine dell’aggressività imperiale, la tergiversazione, la manipolazione e il Blocco.
La libertà d’iniziativa privata, che ha bisogno della privatizzazione dei mezzi di produzione, è capitalismo e non altro. Capitalismo che lei assicura d’essere contrario.

Leonardo Mesa   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276