23-06-2008 | la "card anziani" o "card della 4.a settimana" come l'ha definita il corsera odierno... non e' forse una moderna "libreta" ? ! ?
cuba pero' e' sottoposta a un blocco economico da oltre 40 anni mentre l'italia fa parte degli 8 paesi piu' industrializzati al mondo... forza cuba... non lasciarti distrarre da questo occidente che si culla il bambino morto ogni sette secondi per mancanza di cibo o per malattie facilmente curabili... da te non succede... brava cuba ! candido | 14-06-2008 | La mia posizione su Cuba non è nè quella di Bush, nè quella della Cia. Non è neppure quella di Minà e Diliberto. La mia posizione è quella del popolo che soffre, molto vicina a Yoani Sanchez, in questo momento storico. Non sono indulgente. Mi piacciono le persone che discutono civilmente. Non voglio che la libreta venga eliminata perchè mia suocera in parte mangia grazie ad essa, pure se arriva alla fine del mese solo per i pochi euro che - quando possiamo - mandiamo dall'Italia.
Gordiano Lupi Gordiano Lupi | 13-06-2008 | la libreta non basta,è vero,a coprire metà mese,ma se non ci fosse,sarebbe peggio,almeno per i pensionati e per coloro che non hanno un secondo lavoro.Per cui è da augurarsi che venga eliminata soltanto quando il paese riuscirà a produrre gran parte degli alimenti a prezzi bassi e la gente avrà stipendi piu' alti.Ora non è il momento di eliminarla.Se lo facessero commetterebbero una grande sciocchezza,che potrebbe avere ripercussioni sulla stabilità del governo.Considerato,però, che il governo cubano si muove con molta cautela,è molto probabile ch resterà ancora per anni. nino | 13-06-2008 | La libreta di razionamento è un’invenzione nata con le restrizioni imposte dal Blocco e costituì un modo per garantire la distribuzione equa del Poco. Prima del crollo socialista assicurava il Minimo e, a volte, anche il Bastante. Oggi è appena sufficiente per finire la prima settima, e negli anni del crollo socialista appena sufficiente per iniziarla. Signore Lupi, questa volta, è stato fin troppo indulgente, e mi fa piacere. Saluti. Leonardo Mesa | 13-06-2008 | Mi fanno molto piacere i commenti misurati e critici di Leonardo Mesa. Si vede che è uno che ci crede ancora e a me piacciono le persone che credono, che hanno degli ideali. Tra l'altro ammette gli errori del sistema e non è poco. Tutto questo fa parte di una dialettica civile che è bene augurarsi per la Cuba del futuro. Nessuno di noi vuol buttare via le cose ben fatte di un sistema, ma soltanto migliorare. Tuttavia la libreta di razionamento - questo lo sa bene anche lui - non basta neppure ad arrivare a metà mese.
Gordiano Lupi Gordiano Lupi | 13-06-2008 | Yoani s’impegna in fare prevalere il “solito” ambiente repressivo; questa volta, sopra la lotta contro l’illegalità, l’ordine e la riparazione del mercato. Si compatisce dei venditori perché «molti vendevano la loro quota sovvenzionata per finanziare (…) l’aumentata fattura della elettricità o le scarpe per i bambini», scegliendo – per farci “crollare” il cuore anche a noi – le case al bugio e i bambini senza scarpe. Allora, o la quota di razionamento non è così insignificante o quelli che vendevano dentifricio, non vendevano il suo, se non quello degli altri; in altre parole, quello che rubavano.
Vero è che molti frutti endemici sono diventati esotici dovuto a sbagliate e gigantiste politiche agrarie; però non si sfama una popolazione con caimito e canistel*, ci vuole banana, boniato e patata.
* Famiglia Sapotaceae, Chrysophyllum crinito e Pouteria campechiana, rispettivamente. Conosciute anche come nespole dell’Antille.
Leonardo Mesa | 13-06-2008 | E questo non è niente,più andrete avanti con la modernizzazione e le riforme stile occidente , tanto invidiate, e più avrete nostalgia del passato.
Un giorno anche voi direte:" Era meglio quando si stava peggio".
Carlo Alberto carlo alberto |
|