31-05-2008 | Il ministro Tremonti, ha sempre dato dimostrazione di grande scaltrezza nella gestione del bilancio dello stato. La sua grande abilità (aiutato alla grande dai media....) è stata quella di far passare operazioni che non servivano a risanare casse dello Stato come delle cose geniali, del tipo vendere gli immobili dei ministeri e poi pagare l'affitto ai nuoviproprietari. Cose che la UE, ha messo sul conto delle uscite e non delle entrate come pretendeva il nostro genietto. E questo è solo un esempio.
Questa premessa, serve a comprendere cosa ci sta dietro alla tanto propagandata "detassazione degli straordinari".
Intanto, cose si è saputo dopo, la detassazione non è generalizzata ma esclude il settore del pubblico impiego, aprendo la strada a possibili ricorsi alla Magistratura vista la probabilissima incostituzionalità del provvedimento. Poi c'è il famoso plafond di 3000 euro/anno con una ritenuta secca del 10%. Altro che detassazione!
Ma vera "Tremontata" è sulla copertura finaziaria. Per coprire il mancato introito è stato abolito il provvedimento che da circa 20 anni consentiva, in occasioni di ricorrenze o eventi particolari, di erogare dei premi (fino ad un massimo di 259,42 euro che corrispondono alle vecchie 500.000 lire).
Risultato: da quest'anno si pagheranno le tasse sui panettoni natalizi. E perdipiù alla aliquota massima.
E bravo il nostro ministro, davvero bravo a prendere per il culo la gente e renderla felice......
Giovanni Napol |
|