25-01-2010 | ciao, io sono stato un paio di volte a cuba, precisamente a santiago.
ho alloggiato sia in case particular che in hotel.
giro tutto il mondo, per lavoro ed altro, quindi penso di essere molto obbiettivo nel mio giudizio.
a cuba come in tanti paesi del mondo, la gente è povera, punto, niente di più.
istruzione: l'istruzione è si gratuita, ma pessima salvo la medicina.
cose te ne fai di una laurea in ingegneria od altro se poi non trovi un posto di lavoro che ti valorizzi.
sanità: è gratis, ma i bambini hanno la dissenteria cronica, la qualità alimentare è pessima, e se non paghi non trovi nemmeno il latte in polvere per i bambini.
per non parlare poi della famosa LIBRETA, nei paesi occidentali, perfino il mitico FIDO ha a disposizione calorie a iosa.
la libertà poi, tutto si paga, per un visto fidel incassa migliaia di euro.
sono passati 50 anni, tutto il mondo è progredito, chi meglio e chi no, ma almeno la gente ha 2 scelte:
o rivoluzione o un voto democratico.
a cuba tu non hai nessuna delle due.........
cuba avrebbe veramente mille possibilità, è un popolo fantastico, ma ha 50 anni di immobilismo.
quando la gente perde la fiducia in se stessa, la voglia di migliorarsi per se e per la propria famiglia, ha una sola alternativa, ANDARSENE, E CHI PUO' LO FA.
NIENTE DI PIU' NIENTE DI MENO.
TIZIANO | 16-11-2008 | HOLA JULIO ES UN PLACER REFERIRME A TI COMO VES SOY CUBANO COMO TU Y QUISIERA SABER SI ME PUDIERAS ORIENTAR EN EL CASO
QUE POSIBILIDAD TENGO SI PIDO A ITALIA EL ASILO POLITICO ESTOY AQUI HACE UN AN0 Y CUATRO MESES Y TENGO FAMILIA EN CUBA .TE AGRADESERIA CUALQUIER COMENTARIO GRAZIAS. GUSTAVO AVERHOFF LESMES | 29-11-2007 | E abbiamo scoperto che la polizia cubana è la più cattiva del mondo. Che non possono esistere Cubani che apprezzano Fidel. Che se non sei Cubano le cose che si dicono si squalificano, ma Gordy sei Cubano? Non mi sembra, allora potresti risparmiarci le tue perle di saggezza su Cuba perchè si squalificano da sole. tytti | 29-11-2007 | Se avere subito in carne propria le angherie e vessazioni di una polizia che non si vede perche' e' in abiti civili vuol dire essere prevenuti, allora sono prevenuto.
Tu invece che parli di "mafia di miami" come scritto ogni giorno sul Granma, a Miami ci sei stato? Troveresti in oltre un milione di cubani una esigua minoranza, perlopiu' anziani, di oltranzisti, ma anche una stragrnde maggioranza che vorrebbe che le relazioni diventassero normali.
Il tuo conoscente peruviano non e' uscito perche' non aveva il visto di un altro Paese o semplicemente deve chiedere il permesso per uscire dal Peru'? Il principio e' diverso.
La rivoluzione di Fidel Castro ha quasi 50 anni e credi che senza di lui non ci sarebbero stati progressi?
Purtroppo dalla storia di Cuba sono stati cancellati completamente gli anni che vanno dall'indipendenza alla rivoluzione, ma se ti documentassi vedresti che Cuba e' sempre stata molto piu' "progredita" degli altri Paesi dell'area.
La gratuita' di servizi pubblici essenziali come istruzione e sanita' e' stata pagata con un prezzo che nessuna valuta puo' compensare.
L'embargo e' stato "voluto" e viene mantenuto dall'intransigenza di Fidel Castro che non ha mai voluto scendere a trattative e al quale non mancano aragoste, whisky, gelati, caffe, cioccolata e spaghetti (almeno fino alla malattia), cosi' come a suo fratello non sono mai mancate le Marlboro.
Quindi vedi un po' tu chi e' prevenuto e parla solo con una documentazione unilaterale.
Nel caso di tua moglie non ne facevo certo un caso personale, ma in generale non e' cosi' e penso che lo sappia anche tu. antonio | 29-11-2007 | ascolta bruno se in sudamerica o in latinoamerica ce la polizia corrota a me no interesa ce pure cua, ame interesa di cuba perche sono cubana ogni uno lota per la sua terra, no credo che ai brasiliani inporti di noi, te no sei mai stato violentato da un polisiotto ripetutamente senza poter avere giustizia? non hai mia avutto paura di tutti, anche mia madre vive a cuba in un alberge di legno che sta cascando a pessi (cuando piove si bagna di piu dentro che fuori in senso leterale) e pure lei no vuole venire via perche a 62 anni e la sua vita e la giù cui morireve di tristeza, e vero che lo estudio e gratuito ma ha che prezo noi no siamo instruiti ma indoltrinati un universitario nostro si confronta con unno di fuori e ne ece sconfitto per la ignoranza, comuncue vorrei sapere come tua moglie e uccita da cuba? e poi no mi hai risposto sul fatto che tua moglie manda denaro a cuba senza il cualle no potreve soprabibere sua madre, se no e unna di cuelle pribileggiata che bibe bene grazie alla dittatura di fidel. mi fa male al cuore vedere che una persona che a un legame con cuba si esprima in cuesta maniera ancora più male sapere che una cubana laci che calpestino il suo popolo con propagande castrista.
dargy ciberio dargy | 29-11-2007 | Ho amici e parenti cubani. Posso solamente dire che non tutti coloro che hanno lasciato Cuba sono contrari alla politica di Castro. Mia moglie per esempio è cubana e lo ammira molto e sua madre gli sarà sempre grata per averle dato la possibilità di frequentare la scuola e l'università gratuitamente. Signor Lupi, perchè quando parla di Cuba non dice tutta la verità?? Bisogna essere obiettivi. Ci sono molti giovani che vorrebbero lasciare Cuba, come ci sono altrettanti giovani che vorrebbero lasciare e lasciano paesi capitalisti come Messico, Perù, Ecuador, ecc.. Ho incontrato però anche molta gente che ammira e crede in Castro e nella rivoluzione. I poliziotti non ci sono solo sul Malecon, ma in Brasile ed in altri paesi io ne visti moltì di più! Sulle spiagge, per la strada, dappertutto. Ma.. allora perchè si parla solo dei poliziotti cubani? Perchè signor Lupi, dimentica di dire anche che Cuba è uno dei paesi più sicuri al mondo? Perchè dimentica di dire che la maggior parte dei cubani che sono emigrati a Miami sono adnati a ingrossare le fila della mafia cubana americana? Lo sa che a Cuba ci sono leggi che sono piû moderne e civili di quelle che abbiamo noi in Europa? Lo sa che esiste un embargo da mezzo secolo con il quale qualsiasi altro paese del terzo mondo sarebbe collassato? Non si chiede mai perchè chi va a Cuba non deve fare nessun tipo di vaccinazione?? Lo sa che a Cuba,
non secondo i dati del governo cubano, ma secondo importanti e riconosciute organizzazioni europee, muoiono meno bambini che negli Stati Uniti d'America?? Signor Lupi, lo sa che ci vuole più coraggio a fare del giornalismo anticonformista e controcorrente come quello di Minà che un giornalismo così conformista come quello che sta facendo Lei? Perchè non ci dice tutta la verità su Cuba e mette in risalto solo i lati negativi? La Sua, sarebbe un'informazione obiettiva?
P.S: Antonio, quando ho conosciuto mia moglie, abitava già in Europa, aveva già un passaporto europeo ottenuto grazie al padre spagnolo. E' vero che mia suocera se non conoscesse me non potrebbe uscire da Cuba, ma tu pensi che uscire dagli altri paesi del centro sudamerica sia così semplice?? Ho un amico peruviano che ci ha messo tre anni per ottenere il permesso per uscire dal suo paese. Mio cognato cubano nel giro di due anni è già venuto a trovarci due volte in Europa. Aveva già trovato una donna europea disposta a sposarlo. Tu non ci crederai, ma ha preferito ritornare a Cuba. E' perchè ho avuto queste esperienze che dico che bisogna essere obiettivi ed evidenziare non solo i lati negativi (che comunque ci sono e su questo concordo pienamente con voi), ma riuscire a vedere tutto l'insieme senza essere prevenuti.
Saluti
Bruno
bruno | 29-11-2007 | Com'e' bello idealizzare ed illudersi, Bruno. Tua moglie non la pensa come Dargy, pero' e' venuta via come migliaia di altre cubane/i che hanno avuto il "colpo di fulmine" col principe azzurro italiano. Aspettavano solo voi...o il vostro passaporto ed euro? Se non la invitassi tu, tua suocera potrebbe uscire da Cuba?
antonio | 28-11-2007 | Dico solo che Julio San Francisco è cubano. Voi no. Basta questo per squalificare le cose che dite. Che poi sono sempre le solite: sanità, istruzione, in Nicaragua si sta peggio, bla, bla, bla... ci rideva già Cabrera Infante un po' di tempo fa... Ma vi pagano bene per spararle così grosse?
Lupi Gordiano Lupi | 28-11-2007 | dargy
mi dispiace deluderti, ma mia moglie ha vissuto fino a qualche anno fa a Cuba e non la pensa come te. So benissimo che la situazione a Cuba è difficile come del resto in tutti i paesi di quello che viene chiamato terzo mondo. Quando vado a Cuba non vivo in mezzo ai turisti, ma insieme ai cubani e ti assicuro che molti cubani non la pensano come te su Fidel Castro. Mia suocera potrebbe venire in qualsiasi momento in Europa perchè io la potrei invitare, ma non vuole perchè (nonostante tutto)crede ancora in Fidel
Castro. Anzi, lei spera che il sistema non cambi e che Cuba non ridiventi una colonia americana o come gli altri stati del sudamericana, dove la gente muore per malattie che a Cuba invece si posso curare. Devi prendere atto che non tutti la pensano come te, a Cuba e fuori da Cuba. Anche perchè se tutti la pensassero come te, il regime sarebbe già caduto da molti anni.
Ciao
bruno | 28-11-2007 | Scusa il lapsus...Patria o Muerte, non Cuba Libre, ma tanto è lo stesso.... antonio |
|