A. Torreguitart Ruiz. Por qué no te callas?
 
Commenti presenti : 73 In questa pagina : da 1 a 10
   28-06-2008
ho letto pochi commenti ma tutti gli articoli.
non mi rendo conto perchè non esista l'umiltà di chiedere, avere spiegazioni, chiarimenti da uno scrittore che da anni ormai traduce e ci tramanda voci che rimarrerrebbero recluse a Cuba , negate e violate della loro libertà. Quotidiani come Repubblica e il Foglio di fFerrara hanno elogiato questo suo tramandare che esiste nel suo tradurre ed informarci. Non credo sia nelle possibilità di un uomo parlare di tutte le terre , di tutti gli stati, cosa c'entra.Lui ama Cuba e parla di Cuba..cosa facciamo gli neghiamo il diritto di farlo perchè anche altri stati stanno male? e poi perchè questa acredine, astiosità , poco confronto, poca credibilità........a chi da fastidio gordiano?

Lupi scrive e traduce in questo caso una donna splendida e coraggiosa e io sono felice che qualcuno , forse pochi prendano atto per quanto tempo si è taciuto e non su tutti i paesi ma su Cuba si.
patrizia garofalo
patrizia garofalo   
 
   09-12-2007
Si, io ci sono, però non sono mai entrato nel merito di "come" siano arrivati al potere i due. Non era questo il tema e non difendo certo Pinochet. La tua tattica di rispondere ad un argomento con un altro che non entra nel contesto è antica, ma con me non pci prendi. Che Chavez non sia un dittatore può essere una tua opinione. Che sia un orango è la mia.
antonio   
 
   08-12-2007
Scusa la mia ingenuità ma Chavez è li perchè ha vinto varie elezioni Pinochet era li perchè ci è arrivato grazie a un colpo di stato ed ha destituito un governo eletto dal popolo (o anche Allende era un dittatore non saresti l' unico a dirlo). E poi forse non sai che Chavez il referendum che ha mandato a casa Pinochet pure quello ha già vinto perchè in Venezuela è previsto ad ogni metà legislatura grazie al dittatore, sarebbe interessante proporlo anche nelle democrazie europee che ne dici? Hai ragione ho difficoltà a capire Chavez dittatore, Chavez come Pinochet be credo che chiunque con un minimo di senso della realtà avrebbe qualche problema. Le idiozie estremiste non sono mie ma tue e secondo me tu ci sei non ci fai.
tytti   
 
   08-12-2007
Sei proprio cronica Tytti, veramente diffficile stabilirlo, ma credo che "ci fai" più che "ci sei". In una dittatura ha perso anche Pinochet e ha perso più di Chavez: il potere. Questo succede ai dittatori che sottovalutano l'avversario. O Pinochet non era un dittatore?
Hai letto le "riforme" proposte da Chavez? Cose da Paura.
Una delle più "leggere" era quella di limitare l'accesso a Internet, se lo facessero anche qua come faresti a farci divertire con le tue sparate estremiste?
antonio   
 
   08-12-2007
Ma scusa in una dittatura il referendum non l' avrebbe vinto Chavez?
tytti   
 
   08-12-2007
Habbia....è un refuso, non un offesa o un errore da matita blu....
antonio   
 
   08-12-2007
Come sempre, Tytti, hai seri problemi di lettura. Non ho detto che fosse un referendum sulla permanenza di Chavez al potere, ho risposto con un esempio alla tua "sfida" a trovare un altro dittatore che habbia accettato il verdetto delle urne.
Chavez non si è limitato a "commentare" i risultati, ma ha cominciato a minacciare ed insultare, come è nel suo stile di orango. Quindi la sua parziale bocciatura l'ha accettata solo "con riserva".
Cosa si può dire di una commissione elettorale che permette la legittima vittoria di chi non detiene il potere? Almeno che è imparziale.
antonio   
 
   08-12-2007
Chavez ha riconosciuto la sconfitta che altro doveva fare? Non può commentare neanche i dati elettorali perchè altrimenti è un dittatore? Che strano adesso che Chavez perde l' opposizione riconosce l' imparzialità del Consiglio Nazionale Elettorale quando invece il Primo Ministro vince lo criminalizzava dicendo che era ligio a Chavez mah va a capire certe cose.Ti ricordo che il referendum non prevedeva l' abbandono della carica di Primo Ministro da parte di Chavez in caso di sconfitta che gli spetta ancora per cinque anni visto che ha vinto delle regolari elezioni sempre che tu non abbia qualcosa in contrario.
tytti   
 
   08-12-2007
Ma mica la voglio screditare ho detto solo una cosa vera se lei la vede in questo modo è un suo problema, a screditarsi ci pensa da solo con le cose che scrive. Saluti Gordy.
tytti   
 
   07-12-2007
Tytti, si legga Totalitarismo tropicale, Miti del'antiesilio e Contro ogni speranza invece di aggiungere stupidaggini alla già ricca serie di fesserie che ha scritto. Il suo tentativo di screditarmi con questa storia di Minà che non mi ha pubblicato fa ridere i polli. Chi glielo ha consigliato?

Gordiano Lupi
Gordiano Lupi   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276