30-10-2007 | ho letto il vs articolo, ma quello che mi ha veramente sconcertato è quanto il ministro ha fatto tempo fa assumendo quella marea di migliaia di insegnanti precari della scuola i quali non avevano superato le prove di idoneità per l'accesso al ruolo fisso. e lui li ha assunti lo stesso. è una vergogna che ciò sia accaduto, è come un tempo quando il ministro Gava assumeva migliaia di persone alle poste...! ma la scuola non è la stessa cosa! per poter accedere all'insegnamento bisognerebbe che un laureato ferquentasse un'alta scuola specialistica - di tre anni (minimo) - nella quale poter aprendere le tcniche dell'insegnamento dalla comunicazione, alla didattica ecc. ecc. e poi in fono al corso dei tre anni sostenere un severo esame di una commissione di specialisti. quando questo laureato si specializzasse da questa scuola potrebbe insegnare solo e solamente quella maria che ha scelto con uno stipendo di tutto riguardo e con dei progetti sul suo insegnamento tali da poter essere verificati nel suo percorso di formazione personale e dei ragazzi. allora, forse, avremmo - nel giro di una generazione - l'inizio di un miglio metodo di fare scuola.
p.s. ciò vale lostesso per tutti coloro che svolgono ruoli pubblici, nella P.A. dalal sanità, ai comuni, province, regioni, uffici statali di gni genere, com in France c'è l'alta scuola di studi per l'accesso alla P.A. francese...
grazie! PiCap |
|