Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
 
Commenti presenti : 76 In questa pagina : da 1 a 10
   24-08-2012
Sostenere che Cuba non è solo negativa non ha senso. Visto che molti, troppi ci vanno in ferie e se la godono, è anche naturale che sappiano e che si rendano conto di quanta dittatura c'è e ci sia effettivamente in quell'isola. Di Cuba se ne parla anche troppo bene. Ecco perchè secondo il mio punto di vista, bisogna parlarne male. Di Fidel Castro, pardon non di Cuba, o quantomeno del suo governo/dittatura, non dimentichiamocelo.
lorenzo sali   
 
   02-05-2010
Leggetevi "Il sole nero" di Federico Guiglia. E' molto istruttivo e su Cuba se ne leggono di belle. Pure su Castro, vi garantisco. FATEMI SAPERE
Cubano   
 
   02-05-2010
Sarebbe molto bello intervistare Gianni Minà riguardo a Cuba e a Fidel Castro. Capire se ha cambiato idea, oppure no.Qualcuno che si offra volontario????
Bruno   
 
   11-01-2010
Credo che ci sia poco da dire su Cuba. Giornalisti come Minà ne hanno esaltato la politica, definendola "Isola felice". Molta gente ci va ed invece di indignarsi si sofferma a vedere solo le spiagge, ad apprezzare il poco traffico sulle strade. I cubani sono da ammirare per il loro stile di vita. Vivere e sopravvivere con l'embargo non è certo facile. In special modo quando il loro leader Maximo è stato iscritto da "Forbes" nella lista come persone più ricche del mondo. Si ricche del mondo. E lascia il suo popolo a vivere di stenti. E' questa la "revoluciòn cubana?" Non fatemi ridere per favore. Salve
alberto neve   
 
   22-06-2008
Carlos: io dicevo solo che il sig. Lupi evidenzia solo gli aspetti negativi che ci sono a Cuba! E questa non mi sembra affatto informazione obiettiva! E poi.. Non possiamo paragone Cuba con l'Europa, ma agli altri paesi centro sudamericani e all'Africa. Allora vedrai, che ne uscirà un bilancio completamente diverso da quello che fa il sig. Lupi! Anch'io vado tutti gli anni a Cuba e vivo come un cubano. Ho provato però anche a fare la stessa cosa in Perù e Boliva e ti assicuro che lì il popolo "la dittatura feroce di Fidel" se la sogna!!!!
bruno   
 
   03-02-2008
Dovrei riconoscere che sono lentissimo nelle risposte: ho tante cose da fare, ma meglio tardi che mai.
Non riesco a capire a quale discorso politicamente o eticamente corretto, che venga da Gianni Mina, si possa riferire il poco aggiornato signor Ceddedu. Gianni Mina, in primo lugo si ritiene, al meno in pubblico, uomo religioso, unvece giustifica la fucilazione di tre ragazzi neri cubani con la storia del assedio americano. Mai gli americani; un governo americano ha avuto un piano d'invsione a Cuba. Gli interventi militari sono casi isolat nel periodo repubblicano, ad esempio, 1906, a ricchiesta di Don Tomas Estrada Palma, che era il presidente cubano, naturalizzato statounitense e che per un periodo visse a fianco di jose Marti, gli americano entrarono a Cuba per salvare la democrazia e come dicevo domandato da Estrada Palma, nel 1917, a ricchiesta dei politici cubani entrarrono in una zona del paese. Questo certo, con l'argomento del infelice Enmendamento Plat, poi abrogato nel 1934. Gazie al Dio.
Castro, ormai no lo fa - non ha la forza - ma ha abbaiato per mezzo secolo contro gli americani sapendo che non sarebbero mai entrati, invaso Cuba. La propaganda filtrata e controllata dal regime ha cambiato criminalmente, pure la storiografia della nostra nazione; cosa che fa male ai cubani e della quale non si rendono conto signori come questi che diffendono una monstruosita simile. Niente al mondo potrebbe giustuficare le fucilazioni, un esilio senza precedente nella storia americana, i morti scapando persino sul carrello di un aereo, i masacri a civili compresi bambini nello Stretto della Florida, i campi di lavoro forzato, le guerre innecessarie in Africa, Asia e America Latina, dove sono morti mogliaia di persone, le condanne a 25 anni per motivo d'opinione, ecc. In ogni modo, dichiararsi cristianoper poi appoggiare un criminale mi sembra una cosa di poco valore morale, etico. Si curi il signore che copre le spalle piene di creppe di Mina e non sbilanciarsi di questa maniera e scagliarsi contro Lupi, che e molto piu informato della sulla vicenda Cuba di Gianni Mina. Luoi, non solo teoricamente conosce Cuba; va a vivere la stessa sorte dei cubani che mangiano da 47 anni con la tessera annonaria, Mina invece va al albergo Victoria a cellebrare la sua Vittoria di vivere nel bel quartiere del Vedado in un albergo VEDADO ai cubani.
Scusati la mancanza ortografica, ma il mio computer non ha la tastiera italiana e faccio fatica a mettere certi segni.
Carlos
Carlos Carralero   
 
   13-01-2008
Gianni Minà almeno sa scrivere con proprietà di linguaggio e un certo stile, cosa che al signor Cabeddu è preclusa, visto che anche la grammatica delle sue frasi pare zoppicante. Da quanto ha letto con attenzione le cose che scrivo ha persino sbagliato il mio nome. Non sono io che non documento le cose che scrivo, sono certi personaggi legati alla retorica di regime che non leggono nemmeno come mi chiamo.

Gordiano Lupi   
 
   11-01-2008
Ho letto con attenzione gli artivcoli dedicati a Cuba alla dittatura cubana e correlati...La prima osservazone da fare che mi viene è che è veramente risibile il modo di argomentare di Giordano Lupi fatto di ironia di bassisima lega nei confronti (mi perdoni Minà) di un suo collega. é risaputo che quando non si hanno argomenti si insulta (al posto di stare zitti -che la nonna dice si fa sempre più bella figura!- Ma in più Lupi non porta o fa riferimento aun che di prove o documenti a sostegno di quanto argomenta. Minà forse quando argomenta è pedante ma certo non gli si può negare che tutto quanto afferma non sia sostenuto da ampia documentazione. Che Giordano Lupi dimostri che le superiorità di Cuba in determinati campi della sanità e della ricerca medica o della istruzione o della salute non sia vero. Ad impossibilia nemo tenetur ed allora si insulta dando del baffetto ad un collega (sempre mi scusi Minà). Giordano Lupi irride, sempre con ironia bassa, che ha Cuba c'è più informazione che in America. A noi sembra strano perchè ci è fatto credere così dal momento che storicamente l'informazione cubana è legata ad organi di stato mentre in america europa è legata ad altre logiche (politiche economiche ma non di informazione!). Minà , documenti alla mano, dimostra la manipolazione dell'informazione non solo in nordamerica ma anche in paesi stratefgicamente sensibili come il Venezuela di Ugo Chavez, attraverso Agenzie Società ONG finanziate dal Governo Usa e dalla Cia (ripeto non sono storie fantascientifiche ma documentate).
Ed allora se Giordano Lupi non la pensa come i castristi come Minà che argomenti sostenendo un discorso eticamente corretto...
Claudio Cadeddu   
 
   08-01-2008
Leggete Armando Valladares - Contro ogni speranza - Edizioni Spirali- Dopo se ne riparla.

Lupi
Gordiano Lupi   
 
   01-01-2008
rispettabile sig. Lupi, non stò nemmeno ad elencare tutti i lati negativi che ho riscontrato nei tanti viaggi a Cuba che ho svolto in questi anni,troppo facile puntare il dito su uno degli ultimi stati "socialisti" e del terzo mondo dei nostri tempi;sicuramente c'è chi ha pagato a duro prezzo la rigida conduzione del comandante Castro,auguro ai cubani stessi di trovare la via giusta per un sistema politico più adeguato, ma i cambiamenti,spesso quelli più radicali hanno portato spesso più miserie che ricchezze,ovvero ricchezze per pochi furbi e miserie per la comune e brava gente.viaggiando quà e là devo dire che non ho mai trovato un popolo così gioioso,ignorante ed intelligente,multietnico e tollerante,talentuoso e con grande personalità.allo stesso tempo non sono ancora oggi riuscito a capire fino in fondo il popolo cubano,forse non ci riuscirò mai.nei miei viaggi mi godo profondamente la vita in Cuba,porto rispetto ai cubani rinchiusi ma porto rispetto a Fidel Castro,sono tutti allo stesso modo uomini con i coglioni.MA CUBA E',E DEVE RESTARE DEI CUBANI.Ma mi dica Lei benpensante,chi vedrebbe a governare la grande isola, Berlusconi?forse meglio Bertinotti?Mastella? noi italiani ci facciamo governare come capre da mezzo secolo da un branco di buffoni e andiamo a fare la morale in giro per il mondo!è meglio tacere con vergogna sig. Lupi, perchè ci sono delle atrocità quotidiane a casa nostra che fanno pena ad un extracomunitario qualsiasi.la saluto
Massimo.
Massimo   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276