07-10-2007 | Mi compiaccio di esprimere un complimento all'autrice che, con il coraggio e la semplicità che vengono solo da un evidente tripudio d'amore, perviene a creare le premesse per una affermazione a dir poco incontestabile: La vita è amore, l'amore è donna.
Come risulta di immediata percezione, qui siamo in un contesto e in un coinvolgimento del tutto particolari, al punto che si sfiora il confine con il pudore del dire.... ma chi riesce a dire di quello stato di pienezza e di grazia cui l'amore permette l'accesso, si autorizza senza remore e sapendo di fare gesto generoso, a cantar quella meraviglia di cui l'uomo, al maschile, difficilmente può scrivere.
E' dunque demandato alle donne, meglio... alla donna che scelga e abbia cuore e polsi per farlo, di dare al suo amico e compagno, o far arrivare a chi è più lontano, testimonianza e prova d'amore, trasmettere e permettere a chi non ne ha fatto l'esperienza di intendere la meraviglia,la sorpresa e la vera rivoluzione che sotto quel sentimento si celano e possono aver luogo. E tener viva in sé la memoria e la preziosità di quel dono, che si fa tale quando siamo in grado di accoglierlo e farlo vivere. Apprendendo a trarne, nei momenti difficili, humus fertile e fecondo per riscoprire e lasciar affiorare le nostre risorse, la vera grandezza che da noi stesse e per noi stesse vorremmo, che magari attenderemmo da un altro... e che può venire proprio da una coraggiosa, impegnativa, generosa e sorprendente scelta d'amore. Ivana Cenci |
|