Brivio e Monti. Dopo la rielezione di Trump come si comporterà l’Europa?
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   08-11-2024
Bisogna essere realisti , non accarezzare illusioni e ritenere che se Trump manterrà le promesse elettorali , non farà di certo regali all’Europa e ai cittadini degli Stati membri .
I “nostri nanetti politici “ fin adesso, sono riusciti a dimostrare soltanto la loro pochezza, incapaci perfino di eliminare il voto all’unanimità, basilare per avanzare con decisioni cruciali .
“Barboncini".. in attesa che il loro padrone faccia a ciascuno una carezza …


G.R.   
 
   08-11-2024
Come si comporterà l\\\'Europa dopo la rielezione di Trump è la domanda cruciale.
La storia della Polonia, che affrontò l\\\'ultima guerra con un Parlamento composto da signori sovrani, ci insegna: la mancanza di sovranità di un Paese, solo sovrano effettivo, la rese preda degli Stati esterni realmente sovrani.
La sovranità federale degli Stati Uniti d\\\'America si costruì attraverso l\\\'unione di realtà regionali nate da poco tempo.
L\\\'Europa ha alle spalle Stati nazionali in conflitto secolare tra di loro. Questi sono tuttora dei sovrani incapaci di federarsi. Continuar a proporre la federazione di questi sovrani è un proposito che replica l\\\'esito polacco. Non ignoriamo la lezione della Storia! Facciamo correre l\\\'obiettivo della cittadinanza unica degli europei ed, insieme, invochiamo l\\\'unità degli eserciti e delle forze di difesa. La vittoria di Trump rende questi obiettivi urgentissimi, vitali. O ci uniamo davvero o saremo sbranati!
Carlo Forin   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276