18-03-2024 | Il convegno "Le Collezioni Pedagogiche e cultura materiale" non solo ci ha offerto l'opportunità di approfondire la conoscenza di diversi materiali provenienti da fondi italiani e internazionali, ma ci ha anche aperto le porte a modalità innovative di applicazione in aula. In particolare, scoprire insieme gli strumenti musicali e le ricchezze contenute nel fondo Pizzigoni è stato straordinariamente arricchente. Questo scambio di idee ed esperienze ha rafforzato il nostro approccio pedagogico, ampliando i nostri strumenti per arricchire l'esperienza educativa dei nostri studenti. La collaborazione e il dialogo generati in questo incontro ci hanno permesso di visualizzare un percorso educativo ancora più completo e stimolante per i nostri alunni. Sara Navarro Lalanda | 07-03-2024 |
In the African context, and specifically in Togo, education holds significant importance. At the core of this educational initiative, pedagogical activities are infused with innovation. Yet, my experiences with the Pizzigoni Foundation and the Leipzig School Museum in Rome remain uniquely impactful. Therefore, for an education grounded in "see, judge, and act," it is imperative that Togolese educational policies draw inspiration from this distinctive experience, serving as instruments for the holistic education of children. Nestor Baladore | 03-03-2024 | Il convegno "Le Collezioni Pedagogiche" è stato un vero e proprio tesoro per chiunque lavori nel campo dell'educazione. È stata una preziosa opportunità per approfondire le conoscenze su queste risorse e per scoprire nuove modalità di utilizzo in ambito didattico. Un'esperienza formativa davvero interessante che ha arricchito il nostro bagaglio professionale e ci ha fornito strumenti utili per migliorare la qualità dell'insegnamento. Grazie a questo convegno possiamo offrire ai nostri studenti un percorso educativo più completo e stimolante. Andra Teodora Mocanu | 03-03-2024 | Preziosa opportunità, quella offerta al territorio valtellinese, anche per il cortese tramite di TELLUSFOLIO.IT, di poter inter reagire con soggetti istituzionali: Università europee, il Fondo Pizzigoni, associazioni locali e varie realtà pedagogiche.., operanti per la promozione (culturale, sociale e scientifica) della crescita sia del singolo: bambino, studente, membro adulto del territorio valtellinese, che della comunità tutta. Due soli riferimenti: quello relativo al Palazzo del Podestà di Caspano e quello delle cappellette votive della Costiera dei Cech. Un meritato bravissimi! Che possa essere d'ulteriore stimolo a tutti i promotori di queste belle iniziative affinché continuino nella lodevole azione intrapresa.
Carla Consoli carla consoli | 02-03-2024 | IERI-OGGI -DOMANI.
Edicola vuol dire casetta ,una casetta
dove non ci si può abitare ,una casetta che cambia nome a seconda di ciò che custodisce.
Se custodisce ostie consacrare è un tabernacolo,se custodisce reliquie è un reliquiario ,se custodisce immagini venerate è un edicola votiva .Sarebbe molto interessante proporre un progetto nelle scuole che porti le scolaresche sul territorio a vedere ,toccare con mano ,osservare ,catalogare , raccogliere piu' informazioni possibili sulle cappellette,conoscere .
Perché ciò che è stato e parte di noi .E per non essere dimenticato va guardato con gli occhi di oggi per riportarci a sguardi lontani ...per non dimenticare quello sguardo ,per sentire ancora quel patos che ha tanto lasciato tracce del nostro passato . Patrizia Rovedatti | 02-03-2024 | Le Burkina Faso qui signifie patrie des hommes intègres est mon pays d'origine. En ce est de la vie chrétienne, notons le pays a 30% de sa population qui sont de cette confession religieuse qui sont vraiment fervents. Pour cela, il y a sur plusieurs paroisses, des chapelles d'adoration au très saint sacrement et surtout des dévotions à la Vierge Marie, saint Michel, saint Pio, saint Benoit et le saint pape Jean PaulII.
Pour ce qui est du deuxième point à savoir la culture du materiel, il a signaler que les réalités de notre monde contemporain nous dépeignent et nous laissent percevoir une course éffrenée voir meme exagérée du bien etre matériel, avoir sa maison, sa voiture, sa moto. Nifabom Andrea DAH | 02-03-2024 | Il Convegno “Le collezioni pedagogiche: cultura materiale e processi di apprendimento” è stata un’esperienza formativa utile e interessante. Attraverso la cultura materiale la collettività è protagonista e partecipe alla storia dell’oggetto, tangibile e concreto, che viene trasmesso da generazione a generazione. È sostanziale partire dalla cultura materiale per progettare il futuro affinché aumentano sia le possibilità di trasformazione degli spazi di un museo sia le modalità di comunicazione e interazione con i visitatori, sia grandi che piccoli, creando così con il pubblico dei rapporti duraturi e costruttivi di grande testimonianza.
Sandra Carmela Colagiovanni | 19-02-2024 | Il Fondo Pizzigoni è uno scrigno di colori e suggestioni in cui la fantasia pedagogica si libera in un dialogo colorato e gioioso tra passato, presente e futuro.
Il convegno sarà un modo per conoscere e discutere di innovazione e tradizione, di comprensione e sensibilità contemporanee, innalzandosi ad altezza di bambina e di bambino. Valentina Cosimati |
|