Sandra Chistolini. Le Scuole raccontano con arte e cultura il Palazzo del Podestà di Caspano
Partecipazione alla Mostra pedagogica al Chiostro di S. Antonio a Morbegno
 
Commenti presenti : 13 In questa pagina : da 1 a 10
   02-05-2023
Leggendo questo articolo sorge un naturale interesse e, allo stesso tempo, un'enorme voglia di partecipare ad iniziative simili.
L'utilizzo del metodo sperimentale Pizzigoni e del Decoding the Disciplines perfino in questo caso ha permesso non solo di raggiungere, ma anche di andare oltre gli obiettivi formativi prioritari del progetto.
Complimenti!
Giorgia Macchiusi   
 
   01-05-2023
Un esempio pratico di come applicare l'insegnamento dell'educazione civica dentro e fuori le aule scolastiche e creare alleanza col territorio.
Cultura, bellezza e creatività, partecipazione e coinvolgimento si possono ammirare nella mostra pedagogica e nell'intero percorso educativo-didattico sperimentale votato alla ri-scoperta del patrimonio artistico, storico e culturale custodito nella comunità.
Complimenti per l'iniziativa e soprattutto complimenti agli studenti, le scuole coinvolte, i docenti e l'intera comunità che ha partecipato.

Eugenio Fortunato    
 
   01-05-2023
Ho avuto la possibilità di conoscere concretamente le doti l\'energia e l\'entusiasmo che la professoressa Sandra Chistolini mette e trasmette nel suo lavoro. Ho partecipato al corso di prefezionamento \"Muoversi con l\'infanzia dal fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività e avventura\", diretto e organizzato magistralmente da lei. Il bisogno costante a migliorarsi, porta noi insegnanti a frequentare molteplici corsi negli anni, ma nessuno ha eguagliato questo indetto dalla professoressa. È stato l\'unico ad avermi lasciato un\'impronta indelebile. Questo è quello che la scuola dovrebbe riuscire a fare oggi con i suoi studenti se volesse davvero risollevarsi, tirando fuori le unicità attraverso la curiosità, la voglia di sapere, di conoscere e conoscersi. Complimenti vivissimi Professoressa Sandra Chistolini.
Con profonda stima
Lorenza Morganti
Lorenza Morganti   
 
   28-04-2023
Un evento da ripetere e un esempio culturale da diffondere
Vittorio Pieroni   
 
   27-04-2023
Un progetto inclusivo e coinvolgente. Complimenti, professoressa Sandra!

Carlos Tamba   
 
   27-04-2023
Impressionante l’entità del lavoro svolto che evidenzia ancor più quella che non può non essere considerata una vera e propria latitanza delle civiche rappresentanze caspanesi; minuscole per quanto esse siano.
Carla Consoli
Carla Consoli   
 
   27-04-2023
Complimenti per l'iniziativa della Mostra pedagogica sul Palazzo del Podestà di Caspano nel Chiostro di S. Antonio a Morbegno. La visita alle scuole permette di creare una esperienza di cittadinanza attiva molto completa e interessante per lo sviluppo di un formazione integrale a 360 gradi.
Sarà Navarro    
 
   26-04-2023
"Le vie della connoscenza e dell'apprendimento sono Infinite..."
Complimenti alla professoressa Sandra CHISTILINI.
Andréa Nifabom DAH
Nifabom Andréa DAH    
 
   26-04-2023
Il metodo sperimentale permette di spiegare i fenomeni studiati in termini di causalità.
Le 7 fasi del processo di decodifica alla metodologia del Decoding the Disciplines sono: identificare un collo di bottiglia nell\\\'appartamento, scoprire i compiti mentali necessari per superare il collo di bottiglia, modellare questi compiti, fornire agli studenti pratica e feedback motivare e ridurre la resistenza, valutare la padronanza dello studente, condividere ciò che è stato appreso attraverso il processo di decodifica.
Cyprien Basibakene   
 
   26-04-2023
Un bellissimo progetto che ha visto coinvolte diverse scuole del mandamento e che ancora una volta ci fa capire quanta bellezza abbiamo nelle nostre valli ma di cui noi non ci rendiamo conto.
Michael Patriarca   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276