Sandra Chistolini. Cronaca della giornata FAI Scuola a Caspano
Il Palazzo del Podestà rivive il suo Rinascimento
 
Commenti presenti : 21 In questa pagina : da 1 a 10
   18-12-2022
Ein sehr spannendes und wichtiges Projekt! Wir brauchen mehr davon!
Klaus-Christian Zeheb   
 
   18-12-2022
Come una favola, anche io vorrei vivere in un Palazzo del secolo 16esimo. Cosi viaggerei con la carrozza e i cavalli.
Bernd Wagner   
 
   17-12-2022
Venerdì 16 dicembre 2022 l'Istituto Saraceno Romegialli ha consegnato 82 schede di valutazione agli studenti che hanno partecipato al Progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell'Università degli Studi Roma Tre. I Ciceroni preparati per la giornata del FAI Scuola del 23 novembre 2022 realizzata a Caspano hanno ricevuto contestualmente l'attestato consegnato dalla Presidente Ida Oppici. Il prossimo appuntamento è previsto per la Mostra di aprile 2023.
Sandra Chistolini   
 
   05-12-2022
Articolo ricco e assolutamente rispondente allo svolgimento della giornata. Un’esperienza interessante e di forte impatto emotivo che tutti i partecipanti ricorderanno con piacere. Un momento educativo e formativo importante per sensibilizzare e avvicinare all’ambiente e al territorio, per conoscerlo, amarlo e tutelarlo. Ida Oppici. Capo Delegazione FAI di Sondrio
Ida Oppici   
 
   05-12-2022
Partecipare a questo evento organizzato dal Fai con i bimbi della scuola dell'infanzia è stata una esperienza altamente arricchente sia sul piano personale, che su quello professionale.
Grazie all'impeccabile organizzazione e alla attenta e puntuale preparazione dei Ciceroni abbiamo avuto la possibilità di rivivere idealmente alcuni spaccati della vita del Rinascimento: dalla passeggiata in carrozza, ai balli in costume, senza dimenticare la visita al Palazzo del Podestà, che ci è stato magistralmente illustrato in tutti i suoi particolari più rilevanti, utilizzando un lessico adeguato all'età dei piccoli visitatori.
Ora non ci resta che fare tesoro di questa esperienza di outdoor education e dare forma a ciò che ha acceso nelle menti dei nostri alunni.
Angela
Angela Riva   
 
   05-12-2022
Il Progetto Cultura e Formazione al Palazzo del Podestà ha insegnato ai nostri ragazzi e a noi docenti accompagnatori a sorprenderci, a riconoscere il Bello intorno a noi, a non dare nulla per scontato.
I miei alunni ringraziamo di cuore la Prof.ssa Chistolini per il suo entusiasmo, la sua pazienza, la sua ospitalità.
Francesca Maria P.   
 
   03-12-2022
Grande Sandra, una bella iniziativa per un progetto così interessante e un\'occasione per fare matturare e vivere i bambini e gli studenti il vero aspetto culturale e storico, Grazie Sandra per aver ospitati a me e la mia famiglia di visitare il palazzo del Podestà di Caspano.
Suliman Busedra    
 
   02-12-2022
Progetto pedagogico molto interessante!
Il Progetto ha evidentemente dimostrato che la cultura si può apprendere non soltanto dai libri. L'interesse e la curiosità vengono favoriti da esperienze dirette come queste.
Nel '900 pedagogisti come Giuseppina Pizzigoni avevano già compreso che l'apprendimento non poteva avvenire soltanto nelle aule scolastiche, ma in continuità con il territorio circostante.
Nella realtà odierna diverse documentazioni invitano gli insegnanti a favorire esperienze che coinvolgano il territorio presso cui la scuola è ubicata, ma ancora molto potrebbe essere realizzato.
Il progetto suddetto testimonia che l'educazione nel e con il territorio è davvero possibile.
Giorgia Macchiusi   
 
   02-12-2022
È davvero molto interessante questo progetto nel Palazzo del Podestà di Caspano,
Tale esperienza rende l'insegnamento molto piacevole,
Complimenti prof Sandra!!
Farah   
 
   01-12-2022
Carissima Lela,
sarei felicissima di ricevere il disegnino del bambino, magari il mio racconto lo ha un poco ispirato. Grazie in anticipo per la bella opportunità che mi avete dato!
Sandra Chistolini
Sandra Chistolini   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276