17-10-2021 | Per realizzare il progetto di “ un’Europa libera e unita “ sognata dagli europeisti Altiero Spinelli e Ernesto Rossi si ritiene necessario , come sottolineato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , che l 'Europa pensi a "dotarsi di strumenti di politica estera e di difesa comune" e , soprattutto, parli con “ voce univoca “… g.r. | 13-10-2021 | Caro Guido Monti, tu hai fotografato lo stato della situazione, che potremmo completare col multi-lateralismo proposto da Mario Draghi come la novità più importante nel mondo riaccesasi col G20 in atto.
Questa non è poca cosa perchè, fin che gli Stati nazionali inseriranno le loro finalità in un contesto generale collaborativo ogni problema avrà una soluzione e l\'antitesi europeismo- sovranismo verrà sciolta.
Purtroppo, l\'Europa stessa, intesa come comunità di Stati, è un equivoco da superare. Io concordo con la tua posizione anti-sovranista e anti-muri. E vado oltre, al di là degli Stati uniti, ma divisi: è indispensabile cestinare l\'epoca degli Stati per propugnare la \"cittadinanza unica europea\" nello Stato Europa. Gli europei che ci stanno sono la maggioranza (come tu osservi coi polacchi), ma non hanno leaders che la sostengano.
L\'altro equivoco, specificamente italiano, è il partito politico a-legale. I fatti di sabato scorso dell\'assalto alla sede della C.G.I.L. e del pronto soccorso dell\'ospedale richiedono, al di là della messa fuori legge di Forza Nuova, prima conduttrice della gazzarra, la legge dei partiti in attuazione dell\'articolo 49 della Costituzione. Quando i partiti saranno rivestiti da una legge, i politici che li frequentano verranno disciplinati e puniti, quando sgarrano. Diventerà chiaro l\'ordine pubblico ed individuati i criminali che lo violano.
Io e te potremmo alleggerire i nostri discorsi limitandoli a questioni di valori. Credo che allora saremmo d\'accordo! Carlo Forin |
|