03-09-2021 |
L'impegno e la dedizione che la Professoressa Chistolini mette nel suo lavoro e nel suo progetto di diffusione del Metodo della Pizzigoni sono un esempio per tutti. Questa si dimostra un'opportunità unica per crescere e ampliare il proprio bagaglio culturale. Aprirsi a nuove realtà e a nuove modalità di fare scuola sono le sfide che oggi ci vengono poste da ciò che ci circonda.
Grazie Manuela S. |
03-09-2021 |
Ottima iniziativa formativa! Come scriveva Maria Montessori: «Il sentimento della natura cresce con l’esercizio come ogni altra cosa; e non è certo trasfuso da noi con qualche descrizione od esortazione fatta pedantescamente dinanzi ad un bimbo inerte e annoiato chiuso tra mura». [Montessori, M. (1999). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti, p. 77].
Con il corso di perfezionamento, gli adulti più vicini ai bambini e alle bambine avranno la possibilità di investire, formarsi concretamente in una proposta educativa che nella realtà odierna per varie ragioni si sta riscoprendo e che occorre valorizzare per il luogo che tutti abitiamo: la terra.
Giorgia Macchiusi |
25-08-2021 |
Esperire attraverso Madre Natura,con i suoi profumi,con la sua immensa genuinità,solo così i nostri bambini potranno apprendere al meglio ognuno nella sua profonda unicità.
Barbara Molinari BARBARA MOLINARI |
20-08-2021 |
"Nel rispetto del sacro ritroviamo la nostra umanità."
maria |
19-08-2021 |
Gli insegnamenti più profondi li ho sempre vissuti nella Natura: il silenzio prima dell'acquazzone, le conversazioni animate tra le foglie, una goccia di acqua gelida portata dal vento, il richiamo della poiana. Tramite il contato diretto con gli elementi risvegliamo la relazione con noi stessi e con gli altri. Affrontiamo la vita con coraggio, gioia, amore e un grande senso dell'avventura. Nel rispetto del sacro ritroviamo la nostra umanità. Diana Pallotta |
19-08-2021 |
Un impegno concreto e attento alla necessità di consolidare le competenze degli adulti educatori, affinché l'educare contempli l'ambiente indoor e outdoor come contesti fondamentali per il suo agire.
Una prospettiva pedagogica che mantenga al centro la Persona, in un tempo di disorientamento ed isolamento.
Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Paulo Freire e questa proposta progettuale permette di agire nella direzione che lui stesso considerava fondante: che gli educatori sappiano coniugare teoria e pratica in una prassi riflessiva che sia effettiva espressione di una libertà responsabile ed emancipatrice. Francesca Di Michele |
18-08-2021 |
Unite ai vostri studi l'archeologia del linguaggio, qua rubricata in Ordine di farfalla. Carlo Forin |
17-08-2021 |
Outdoor education: è la via d’uscita dall’archeologia di una formazione chiusa tra le quattro incartapecorite mura scolastiche, “che non serve per la vita”.
Questo Progetto S.M.A.R.T. trova piena coerenza anche con i risultati di una recente indagine promossa da #Liberailfututo su studenti dell’ultimo anno della Secondaria di I grado, i quali reclamano a gran voce una riorganizzazione delle attività scolastiche mirate a creare interessi nell’apprendimento attraverso attività innovative extracurricolari/extrascolastiche tutte al di fuori delle quattro mura (gite, visite guidate, sport e tante altre attività all’aperto…), che servono all’integrazione e ad educare per la vita.
Ben venga quindi il Progetto, finalmente qualcuno/qualcosa si muove!
Ma perché il Progetto si muova e possa essere reaalizzato occorre che ciascuno di noi per primo si muova, iscrivendovisi, come è nelle istruzioni allegate.
Vittorio e Antonita
pieroni vittorio - antonia santos gfermino |
15-08-2021 |
Il progetto è relativo a un tema cruciale e rappresenta un’importante opportunità formativa in un ottima di lifelong learning. Paolo Di Rienzo |
15-08-2021 |
Ottima iniziativa, considerati gli stili di vita determinati dalla pandemia; favorisce l'interdisciplinarità, le relazioni interpersonali ed eco sistemiche g.r. |