Anna Lanzetta. Nascita del progetto didattico “Interazioni”
 
Commenti presenti : 3 In questa pagina : da 1 a 3
   18-07-2020
…sono anch’io convinta , gentile Anna, che quando s’insegna con passione, si esce dal proprio “io”, si entra in sintonia con l’allievo, si coglie ogni aspetto del suo “ essere” ed insieme “si diviene” , insieme ci si apre alla Bellezza e alla vastità del Sapere.
Insegnare è un’arte e, come ogni arte, richiede talento, creatività e dedizione.
Dobbiamo constatare, purtroppo, che non sempre è così e non solo da parte di alcuni docenti poco consapevoli della nobile missione loro affidata , ma soprattutto da parte dello Stato che , indifferente alle sorti dell’istruzione , considera la Scuola la “cenerentola” dei problemi italiani. ( Questo, però, è un capitolo a parte ) .
Ho fiducia nella parte migliore degli insegnanti .
A te, Anna , ancora i miei complimenti e buon lavoro.
Un caro saluto
Giuseppina Rando


g. r.   
 
   17-07-2020
Gentile collega Giuseppina Rando, ho letto con gioia il suo commento al mio progetto. Ho creduto e credo fermamente nel valore educativo e formativo delle Arti. Rapita dalla loro bellezza e sulla scia delle emozioni che ogni conferenza del Prof. Carlo Sisi mi suscitava, pensai di aprire ai miei studenti questo mondo infinito di fascino e di armonia e lo feci con il progetto “Interazioni”. Vorrei che le Arti diventassero patrimonio di tutti i ragazzi di qualsiasi ordine di scuola, perché faccio mia l’espressione “la bellezza salverà il mondo” e i ragazzi sanno recepire al di là di ogni aspettativa. Sono in pensione dal 2003 e ancora sento in me l’entusismo che tale progetto suscitò nei miei studenti, dando poi vita a molte altre esperienze come la “Scrittura creativa”. Diventa sempre più vera la frase: -ciò che diamo ai ragazzi non è mai pari a ciò che ne riceviamo-. Io ho imparato molto da loro e gliene sarò per sempre grata.
Grazie del pensiero.
Cordialmente
Anna Lanzetta


Anna Lanzetta   
 
   15-07-2020
Da docente ( oggi in pensione) nella scuola secondaria per più di 40 anni, esprimo ad Anna Lanzetta i miei complimenti per l’ottimo lavoro .
Le “ interazioni “ ( quando insegnavo si chiamava “interdisciplinarietà” ) stanno a fondamento dell’opera educativa che la scuola tutta è chiamata a svolgere.
In tale progetto educativo ogni singola materia , adeguatamente trattata e correlata alle altre discipline , diventa componente essenziale della formazione dell'uomo nella sua integralità in quanto espressione della sua esigenza di conoscere la natura nella sua genesi e nel suo sviluppo, in una tensione conoscitiva che comprende momenti speculativi e momenti operativi.
Un cordiale saluto
Giuseppina Rando

g.r.   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276