Carlo Forin. Lodo Minniti
 
Commenti presenti : 6 In questa pagina : da 1 a 6
   09-09-2017
E' chiaro, caro Forin, che abbiamo una visione diversa delle problematiche che affliggono il nostre paese.
Un saluto
Giuseppina Rando   
 
   08-09-2017
Cara Giuseppina, il naufragio potrebbe finire. L'Europa si pieghi ad aver una cittadinanza europea. L'Italia, lasciata sola con i migranti, non se la sta cavando malissimo. Certo, i migranti ributtati nelle persecuzioni sono una vergogna. Ed io vorrei sapere se il nostro governo stia pagando gli aguzzini perché tengano all'inferno coloro che vorrebbero migrare. Però, noi dobbiamo chiedere alla Mogherini e al presidente italiano dell'Europa: se non sono ciechi, che cosa stanno facendo per risolvere il problema? Non spariamo sul governo adesso, ma sui parlamentari che vogliono rinviare lo jus soli!
Carlo Forin   
 
   07-09-2017
E' solo un aspetto della "deriva" della politica messa in atto dall'attuale Governo italiano ed europeo. L'altro, ancora più sconcertante e ad alcuni meno appariscente, è lo spettacolo di una "società liquida " senza validi punti di riferimento, di un popolo, il nostro, dormiente,indifferente e... fuggitivo.
E'l'Italia a naufragare e nessuno se neaccorge.
Giuseppina Rando   
 
   06-09-2017
La questione posta da Esplora, che non è di lana caprina, la dice lunga sullo stato della nostra democrazia. (E anche la Mogherini: che fa?)
Comunque, Carlo, magari non 'senza riserve' ma sono con te: riconosco all'azione di governo un raddrizzamento di prospettiva che era dovuto. Si tratta, però, ora, di estendere ed esercitare pienamente il 'diritto di ingerenza' (democratica e nonviolenta, alla... Pannella, per ben intenderci) affinché "restare in Africa" non significhi essere "rigettati nell'inferno delle persecuzioni": i profughi, ma pure i cd 'migranti economici', devono poter venire in Europa, non sui barconi degli schiavisti, ma con regolari viaggi organizzati dagli organismi delle Nazioni Unite, con supporto e assistenza delle ONG (quella di Gino Strada e le altre).
E Alfano, o chi per esso se non se la sente, si deve occupare - con i suoi colleghi e con l'Alta rappresentante europea - di Libia, di Siria, di Eritrea, di Sudan e Sud Sudan, di Nigeria... Non di Sicilia.
Enea Sansi   
 
   06-09-2017
Bella domanda. Io mi rispondo: quando gli interni hanno perso i confini nazionali in Europa i ministri italiani rincorrono le questioni ad libitum. Il ministro degli esteri rincorre i voti siciliani ed il ministro di polizia stoppa i cittadini esteri.
Carlo Forin   
 
   06-09-2017
Perché in Italia il ministro dell'Interno si occupa di Affari Esteri?
Mentre quello agli Esteri si occupa... di elezioni siciliane?
Cordialmente
esplora   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276