Vincenzo Donvito. Contrasto economia criminale: Verso una rivoluzione culturale?
Riflessioni su prostituzione e droghe illegali
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   01-09-2014
Premesso che non sono religiosamente praticante esprimo solo alcune perplessità da profano sugli argomenti trattati
ad esempio : la legalizzazione del gioco d'azzardo secondo voi ha diminuito i guadagni per le cosche mafiose oppure aumentando l' offerta installando slot machine ovunque anche dove prima non ce n'erano, ha aumentato la possibilità da parte delle cosche di installare anche le proprie nascondendole tra quelle "legali" ed aumentando i propri guadagni? ( leggi relazione della Consulta antiusura 2014 )
Certamente ogni persona in grado di intendere e di volere è libera di scegliere il proprio destino ma legalizzando certe attività non pensate si tolgano dei freni a coloro che proprio perché rischiano qualcosa, magari non si drogano o si affacciano alla prostituzione ?
Se è vero che tutti siamo in grado di decidere il meglio per noi allora secondo voi, perché in uno Stato esistono dei codici da rispettare Civile , Stradale etc e per far rispettare le leggi / regole esistono delle pene e delle sanzioni ...se tutti sapessimo bene cosa fare non ci sarebbe bisogno di regole ne di sanzioni, tutti rispetteremmo il codice stradale e quant' altro ...che bella utopia !
Se poi legalizziamo droghe, prostituzione etc solo per far quadrare i conti degli Stati secondo le nuove regole Europee per il calcolo del PIL, non credete che stiamo anteponendo la gioia degli economisti che potranno dimostrare che nonostante l' aumento della disoccupazione, della povertà in Europa abbiamo però un PIL fantastico basato sullo spaccio di stupefacenti e sfruttamento della prostituzione e azzardo ! Non era meglio che gli stati guadagnassero con attività produttive come l' erogazione di servizi come luce gas acqua telefoni anzichè privatizzarli rinunciando ai relativi guadagni e poi sfruttare le prostitute, le società dell' azzardo e lo spaccio di droghe per far quadrare i conti ?
Infine una riflessione vi siete mai chiesti quale dolore possa essere per un genitore avere un figlio drogato, una figlia prostituta, un familiare che si fotte i suoi guadagni alle macchinette ? Vi auguro di provare .


Rompicocomeri   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276