24-11-2013 | Ciao, sono Michelangelo
concordo ed aggiungo che il compito da svolgere attiene a questo quesito:
La ricerca di una sostenibilità del nostro sistema capace di garantire il lavoro dignitoso e la salute e quindi il diritto a vivere per tutti gli esseri viventi.
Marx aveva scritto in modo dettagliato ciò che sarebbe accaduto nel momento in cui lo “Stato” (inteso sia come singola Nazione, che nell'insieme mondiale degli Stati) dà il via libera (per dirla con la Thatcher: adesso arricchitevi), toglie ogni vincolo e lascia al mercato di porre in essere il suo equilibrio. Detto in soldoni il 10% della popolazione si accaparra più del 50% della ricchezza prodotta.
So che faccio saltare dalla sedia Lidia, ma continuo a sostenere che senza un intervento di politiche economiche mirate ed una attenta 'governance' in cui “LO STATO” - che stampa anche moneta - per effettuare investimenti capaci di coniugare il tema evidenziato all'inizio non se ne esce. Se la “Sinistra” evitasse di inseguire i populismi e con tenacia tentasse di costruire le alleanze, ci si potrebbe avviare verso la Terza Rivoluzione Industriale in cui l'uomo e l'ambiente riusciranno a vivere in modo dignitoso, e l'Italia è il soggetto che questo percorso può indirizzarlo non solo per l'Europa, ma anche per il resto del Mondo. Michelangelo Tumini |
|