02-03-2013 | miguel diaz canel secondo il corrispondente della bbc all'avana, fernando ravsberger, è un uomo che ha difeso i travestiti quando era segretario del pcc della provincia di santa clara dalle imboscate poliziesche, è un uomo semplice ed è un osso duro contro la corruzione.
Tutte prerogative che per me sono ottime qualità ed un biglietto da visita niente male.
Essendo, però, del partito comunista cubano, è difficile pensare che quando diventerà primo segretario del partito e primo presidente del consiglio di stato e dei ministri possa affossarlo, introducendo elezioni multipartitiche.
Ricordo alla sanchez che l'unico delfino di fidel castro, perchè secondo segretario del partito e primo vicepresidente del consiglio di stato e dei ministri, è stato raùl.
Coloro che sono stati messi da parte nel 2009 ed anche prima, perchè accusati di essere attirati dal miele del potere, non erano delfini nè di fidel nè di raul, poichè non avevano gli incarichi che ora ha ottenuto diaz canel.
La transizione, perciò, sta arrivando, piano, ma sta arrivando e non è e non sarà quella immaginata dai cubanoamericani di miami alla montaner.
nino |
|