La sanità cubana e la propaganda
 
Commenti presenti : 11 In questa pagina : da 1 a 10
   11-07-2011
Conosco molta gente di Cuba , filocastristi anche e non bisogna essere su un luogo per sapere delle cose...o provare il carcere per sapere come si vive e cosa ti fanno! altrimenti se ci basassimo su questo nessuno potrebbe sostenere niente.
Il prezzo dei farmaci è vero perchè una mia amica di Roma paga le medicine per la madre che non potrebbe comprarsele proprio in rapporto a quanto riceve di pensione. Comunque visto che la pensiamo decisamente in modo differente, lasciamo perdere anche perchè io non parlo volentieri con persone sotto pseudonimo e quindi anonime.
buona giornata
patrizia
patrizia garofalo   
 
   11-07-2011
sig.ra Garofalo, io non ho mai offeso nessuno nei miei commenti, ne tanto meno ritengo "cretini" chi non la pensa come me, anzi rispetto ma non condivido, quello che non capisco è come si fa ad avere un pensiero così netto e radicato pur non essendo mai stata a Cuba,

"I farmaci a Cuba per i più poveri costano 10 volte quanto prendono in un mese e questo lo so"

devono ancora inventarlo a Cuba un medicinale che costa 10 volte il salario di uno statale, a meno che non sia importato, i medicinali nelle farmacie statali hanno dei costi molto contenuti, lei continua a parlare per sentito dire vada a Cuba verifichi di persona.

Un esempio su tutti, ricercatori Cubani hanno scoperto Escozul (per il trattamento di malati di cancro) lo disctribuiscono gratuitamente anche a stranieri con documentazione. Questo è un fatto.
lucas   
 
   09-07-2011
e' molto probabile che l'ospedale in questione sia nelle condizioni raccontate, dal momento che non tutti sono stati sottoposti a ristrutturazione.
Ma da questo a far passare l'idea che tutti sono così ce ne corre.
E' vero,però,che i degenti sono obbligati in tutti gli ospedali, meno in quelli della burocrazia, a portare ventilatori e lenzuola, oltre a qualche bocadillo, chè la sbobba che passano ai malati è immangiabile.
nino   
 
   08-07-2011
Non siamo a Cuba e quindi si possono esprimere liberamente tutte le opinioni. Andrò a Cuba a novembre, sono davvero curioso di vedere coi miei occhi qual è la situazione, non amo giudicare sui sentito dire. Gordiano Lupi ha scritto di un ospedale, di un singolo caso. Da quello che Gordiano scrive quotidianamente su Cuba io percepisco tutto l'amore che nutre per l'isola, così come avverto lo stesso amore nei post della Sanchez, uniti alla frustrazione di non riuscire a cambiare le cose. Cuba è abbastanza nota nel mondo per la quantità e qualità umana dei suoi medici, ha molte missioni all'estero e subisce ormai da troppo tempo il dramma di un embargo che si ripercuote su tutto, e necessariamente anche sulla sanità. Temo quelli che hanno la Verità, voglio continuare a camminare domandando, come ci ha insegnato il Sup.
giovanni maiolo   
 
   08-07-2011
io non mi meraviglio affatto del dissenso! anzi le ho detto che è stato fortunato e accetterei la sua ottica se non fosse espressa come se tutti quelli che non credono a quello che lei dice fossero cretini!
il reale dissenso è da parte di molti, e questa è una mia opinione, per quello che da anni sostengono e dimostrano Lupi e la Sanchez !
I farmaci a Cuba per i più poveri costano 10 volte quanto prendono in un mese e questo lo so.
buona serata
patrizia
patrizia garofalo   
 
   08-07-2011
Sig.ra Garofalo ho capito che lei a Cuba non ci è mai stata.
quindi parla per sentito dire...
Propio lei che vuole la democrazia e la plurità a Cuba si lamenta se i miei post non sono in linea con il suo pensiero o con quello del sig. Lupi?
Essere in disaccordo è lecito o no?
Esprimere il dissenso è lecito?
raccontare un'altra faccia della medaglia con esperienza vissuta e non per sentito dire.
lucas   
 
   08-07-2011
Signor x,
intanto se non mi fidassi di Tellus non ci scriverei.
Mi meraviglio però che una persona si prenda la briga spesso e sotto pseudonimo di sconfessare quanto scritto, ogni volta , tutte le volte.
Se è così in disaccordo non scriva più, io non perdo tempo a commentare giornali che non mi interessano.
Io non prendo per oro niente e non appartengo a piazze, campanili e luoghi. Certamente ho una grandissima stima di Gordiano Lupi e della Sanchez. Sono felice che lei abbia potuto godere dell'assistenza della sanità cubana, molti altri no e l'hanno testimoniato con foto, commenti , nomi e descrizioni dettagliate. Fortunato lei!
patrizia
patrizia garofalo   
 
   08-07-2011
Sig.ra Garofalo lei pensa che tutto quello che la redazione di tellus dice sia la sacrosanta verità su Cuba?
ma lei è mai stata in un ospedale cubano? evidentemente no..
io sono stato operato al clinico 26 la struttura sarà stata vecchia, le condizioni non sono di sicuro paragonabili a quelle italiane, ma ho ricevuto tanta attenzione da personale molto preparato, quando mi hanno dimesso mi hanno dato anche i medicinali.
Sono stato per dei punti all'ospedale Finlay (ospedale militare di Marianao)attenzione perfetta ed immediata.
Per piu di un'occasione al Calixto Garcia del Vedado,
in tutte le occasioni mi hanno accolto con grande attenzione e rispetto.
Palriamo del tasso di mortalità dei neonati (inferiore a quello degli Usa) Parliamo dell'aspettativa di vita del cubano (pari alla nostra)
diciamo che tutti i Cubani hanno garantito dallo stato l'assistenza sanitaria,non si può paragonare cuba ad un paese industrializzato bisogneregge paragonarlo ad altri paesi del 3°mondo o per lo meno a quelli della stessa area geografica, non trova?

lucas   
 
   08-07-2011
Tra non entrare e morire tra sporco e disinteresse c'è differenza? è importantissimo che la situazione reale si sappia per tutti coloro che fanno della sanità cubana una palma res! Se qualcuno conosce invece cose diverse, si firmi e le dica. Molti di noi che si interessano di Cuba lo ringrazieranno.
patrizia garofalo e compagnia ( se credete firmata anche essa!)
patrizia garofalo   
 
   08-07-2011
Sig. Lupi ma lei darà mai una buona notizia su Cuba?
dirà mai qualcosa di buono?
o si limita come al solito a sparare a zero su tutto quello che succede a cuba?

complimenti x la disinformazione
lucas   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276