29-12-2010 | mio padre,Vicini LIBERO classe 1920 nato a montefelcino pesaro-Pesaro-morto nel 2005,mi ha raccontato spesso la
sua avventura d'africa (sette anni).
Non ricordo tutto,e non tutto mi avra' descritto,o mi ricordo;avendo ricordi di vari fatti non collegati fra loro,ma ,e qui mi preme raccntare, ricordo il suo impegno al seguito nel fronte d'Africa,che era nel recupero e riparazione dei mezzi danneggiati mentre il fronte avanzava o si ritirava.
E mi ha raccontato di parecchi mlitari salvati,lasciati a guardia sui mezzi fermi,o dimenticati nelle ritirate.
Pero' ricordo anche i racconti al servizio dei militari americani,sempre nel reparto meccanico,e non ho mai capito al tempo,queste variazioni nei racconti essendo ragazzo,poi diventato piu' grande, i racconti di mio padre,per la mia eta',sono diventati piu' rari e meno ascoltati.
Ora con questa pagina di vita letta, sono alla ricerca di altre informazioni su questi anni di guerra,e ringrazio chi mi ha risvegiato il ricordo di mio padre,mai sopito,ma ora piu'forte. maurizio vicini maurizio | 23-06-2006 | Ho letto con vivo interesse i ricordi di guerra di Aldo Tarabini riportati con stile e toccante partecipazione da Ines Busnarda. La testimonianza è oltremodo interessante perchè riporta fatti e notizie su un battaglione carrista (non precisato ma che ritengo possa essere il V) di cui poco o nulla è stato scritto.
Sarei estremamente grato alla Sig.ra Busnarda se volesse aggiungere altri particolari delle vicende del Sig. Tarabini, come ad esempio precisazioni sul Battaglione, Compagnia e plotone di appartenenza, numero di mezzi con cui il reparto arrivò alla battaglia di Beda Fomm ecc.
Ancora complimenti vivissimi per aver pubblicato queste toccanti e preziose memorie. Graziano Gittardi |
|