06-04-2010 |
L articolo prende in analisi sotto molte angolazioni il fenomeno dell immigrazione nel nostro paese, usando un linguaggio che denota e connota la visione per quanto profonda ed equilibrata classica dell intellettuale impegnato nel leggere ed interpretare i fenomeni contemporanei sociali che ci riguardano come cittadini di una societā civile e libera, rimandandoci al dovere come uomini e come adulti di dare la possibilitā alle nuove generazioni del diritto ad un pieno sviluppo delle proprie capacitā individuali ricchezza insostituibile per la costruzione di una convivenza creativa tra le persone, che vā al di lā dei confini e della propria provenienza geografica culturale e religiosa e che si fonda sulla sacralitā insita nella vita stessa di ogni uomo. rosalba butera |
04-04-2010 |
Riflessioni sensate!
Non c'e' dubbio che il dialogo interculturale debba essere il modo per affrontare l'immigrazione trasformandola da 'emergenza' a'convivenza'.
Rimane il dubbio sul perche' la legge abbia scelto la cittadinanza e non la competenza linguistica come criterio di filtro ....
Franco Zappettini |
01-04-2010 |
e bravo! Mi sembra molto interessante. Profondo dal punto umano e ricco
di dettagli dal punto di vista tecnico. Clelia Granella |
29-03-2010 |
Un articolo che presenta in maniera semplice e argomentata la difficile situazione della scuola italiana. Ben scritto e sopratutto non di parte ... cosa molto rara quando si legge su questi temi. Complimenti all'autore. G. Sanguineti |
28-03-2010 |
Ben scritto, puntuale e approfondito. L'Autore dimostra un'ottima e ragionata conoscenza delle tematiche affrontate, in particolare del difficile rapporto tra strategie pedagogiche e fenomeni migratori. Da sottolineare, per finire, la rara chiarezza e immediatezza espositiva.
Simone De Andreis Gerini Simone De Andreis Gerini |