Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Genova. Roberto Malini parla dei Rom nelle scuole
 
Commenti presenti : 4 In questa pagina : da 1 a 4
   15-12-2015
Al contrario, la documentazione è ampia e riguarda anche testimonianze dirette. Charles Chaplin Jr. scrive nella sua biografia che il padre era Rom e si dichiarava molto orgoglioso di tale origine. Riguardo a Pablo Piccasso, si definì gitano, anch’egli manifestando orgoglio per tali radici, in diverse interviste, fra cui quella alla Radio Nazionale Spagnola, nel 1966. Picasso è identificato non solo come gitano, ma come “gitano andaluso” nel saggio “La vita basica”, Antologia di Josep Pla, Selección de Antonio Del Toro, Universidad Nacional Autonoma de Mexico, Mexico 2004. L’artista suo amico Pàez Vilarò confermò l’origine gitana del pittore in diverse interviste, la più recente su La Nacion del 21 giugno 2013. Lo stesso vale per la testimonianza di Juan de Dios Ramírez-Heredia, presidente de Unión Romaní e massima autorità riguardo alla lingua, cultura e società gitana in Spagna, che conobbe l’artista e ne attestò le radici gitane e la fierezza di far parte di quel popolo. Altre testimonianze cita Michael Steward in The Time Of The Gypsies (Studies in the Ethnographic Imagination). Lo stesso Juan de Dios Ramírez-Heredia ha sottolinea più come l’antiziganismo abbia indotto diversi biografi a non menzionare le origini del grande artista.
Roberto Malini   
 
   15-12-2015
non c'è niente di documentato!.........saranno sbagliati tutti testi o dobbiamo credere ai patti di sangue? Se le informazioni fossero vere sarebbero almeno negli ultimi studi storia dell'arte e del cinema!
patrizia garofalo   
 
   15-12-2015
Diego Ruiz de Almoguera, il nonno paterno di Pablo, è ricordato come membro della comunità gitana negli archivi anagrafici storici comunali di Málaga. In gioventù Picasso strinse il “patto di sangue gitano” con un compagno rom, come ricordano nelle biografie Henry Gidel e la Stassinopuìoulos. Le organizzazioni per la cultura Rom e Sinta inseriscono regolarmente, in base a tali conoscenze e altre, il nome dell’artista negli elenchi di Rom che hanno raggiunto la notorietà. Riguardo a Charlie Chaplin, le evidenze sono molte, alcune delle quali riassunte nell’articolo di Matthew Sweet, apparso sul Guardian del 17 febbraio 2011.

Roberto Malini   
 
   14-12-2015
su Chaplin si sono scritte tante leggende e ancora nel mistero è avvolta la sua nascita. Tutto è al condizionale e piano di forse anche sugli ultimi articoli apparsi. Su Picasso invece dove posso trovare le sue origini rom visto che nessun libro d'arte ne fa cenno? puoi fornirmi le fonti?

grazie
patrizia garofalo   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy