|
Yoani Sánchez. Un uomo davanti al microfono | | Commenti presenti :
26 |
In questa pagina : da 1 a 10 | 25-09-2013 | si, sbagli. ma seguo il gentile invito della direzione e lascio perdere. 0 marc | 25-09-2013 | Senza pregiudicare la nuova amicizia che sta nascendo tra Marc e Gerard, giova ricordare che Tf non è nemmeno un Blog o un Forum su Cuba e che l'area dedicata ai lettori è riservata, pur senza rigidi schemi, al commento degli articoli pubblicati. la Direzione | 25-09-2013 | Marc scusami ma per avere un'idea di una persona c'è bisogno di guardarla in faccia?Basta leggere quello che scrive,siamo in un blog non in una videochat, magari hai anche una faccia simpaticissima ma scrivi cose che non condivido.
Delirio? Siamo daccordo che Cuba è in guerra dal 1959? se si, puoi riconoscere che la maggiorparte dei dissidenti sono pagati dalla sina, quindi indire elezioni
equivale a prestare il fianco al nemico.
A Cuba sono stato tante volte, e sempre nel lussuoso resort a 5 stelle di Marianao non lontano dall'ospedale militare Carlos J. Finlay, conosci?
Hai mai toccato con mano la sanità cubana?
Io si, sono stato operato di appendicite al clinico 26 se lo conosci sai che non è il Cira Garcia, più di una volta sono stato medicato all'ospedale militare ed al Calixto Garcia.
Sei mai stato in una scuola cubana? Io si, tutti giorni andavo a prendere i bimbi della famiglia e parlavo con gli inseganti.
Hai mai fatto la cola per la libreta?Io si spesso.
Sei mai andato dentro qualche ministero per vedere come funziona? Io si, al ministero dello zucchero e della salute ormai sono di casa.
Sei mai stato all'Egrem?all'Icaic sei mai stato?
Alla scuola latino americana di medicina ci sei mai entrato?
Allo stadio Latino del Cerro sei mai stato? hai mai visto dal vivo una partita di pelota?
Hai mai partecipato ad un tambor?
Sei mai entrato in una fabbrica di sigari?
Al cerro pelado ci sei mai stato?
Le provincie le hai visitate?
Di musicisti cubani chi conosci? Io la maggiorparte li conosco personalmente.
Posso continuare se vuoi, ma non voglio annoiarti.
Mi sa che chi a Cuba ci è stato poco ed in luoghi turistici sei proprio tu, smentiscimi, dimmi dove sei stato e cosa hai
vissuto.
Come vedi Marc anche se ho idee diverse dalle tue non significa che non conosco Cuba, forse la conosco anche più di te sia per tempo di permanenza che di cose viste e vissute, magari sbaglio. Gerard | 24-09-2013 | Caro Gerard, non sai se definirmi opportunista o cinico; nella vita, a seconda delle circostanze, sono entrambe le cose, come penso siamo tutti. Per fortuna ho anche delle buone qualità, come penso tutti abbiano. Poi mi dici che faccio parte della claque berlusconiana, che sono in malafede, che salto sul carro dei vincitori, che brillo di luce riflessa, che (nonostante l' opinione di Lupi che porti ad esempio), parlare con me è tempo perso...cose che avresti magari ragione di dire se avessi mai visto la mia faccia. Non sono offese, per carità: sono opinioni, ma io mi chiedo come faccia una persona ad avere opinioni così precise su chi conosce solo attraverso poche righe di un blog.E questo tuo essere certo di quello che non sai, mi fa avere dubbi anche sulla tua conoscenza di Cuba. E sul tuo modo di pensare. Mi riferisco anche alla tua opinione che se gli Usa pongono fine all' embargo, a Cuba ci potranno essere libere elezioni. Perchè prestare il fianco al nemico con libere elezioni, è autolesionista. Scusami Gerard, ma quando ho letto queste tue esternazioni, la prima parola che mi è venuta in mente è "delirio". Naturalmente, siccome non voglio offendere la tua delicata personalità unidirezionale, ti chiedo scusa di averlo pensato e mi limito a sospettare che tu a uba non ci abbia mai messo piede, se non in qualche villaggio turistico marc | 24-09-2013 | come mi ha scritto Lupi in un post: Gerard, la diversità di pensiero è ricchezza, credo. Se non c'è violenza, se non ci sono offese, è solo ricchezza.
Mirko vantandoti di essere un maleducato fai un torto all'educazione che hai ricevuto dai genitori, non a me.
Dire a me che non porto rispetto ai cubani è un eresia,sai benissimo che il popolo cubano a differenza dei popoli della stessa area geografica ha avuto giovamento dalla rivoluzione, specialmente la classe più umile.
Per come la vedo io se gli Usa mettessero fine all'embargo ci potranno essere libere elezioni, ma prestare il fianco al nemico con elezioni, quando si ostina a definire Cuba stato canaglia, terrorista che le prova tutte per assoggettarti è un pò autolesionista.Poi quando andrò ti saprò dire.
Marc mi chiedevi cos'è la clac, ti sei risposto da solo, vedi tu sei bravissimo a saltare sul carro dei vincitori,
brilli di luce riflessa, aspetti che qualcuno scagli la prima pietra per poi colpire anche tu.. come definirti, opportunista?cinico?
Gerard | 23-09-2013 | basta sparare a vanvera e negare l' evidenza, e qualcosa di vero si dice: come il famoso orologio fascista che anche se è fermo, segna l' ora giusta due volte al giorno. caro gerard, il pregiudicato sta democraticamente sparendo dalla scena. i veterofondatori della pseudorivoluzione cubana sono lì, ossidati e decrepiti ma nonostante questo inamovibili ( mettici anche machado ventura e company), e la notizia che un cantante fa polemica, diventa un fatto internazionale. A cuba stanno meno peggio i parenti di quelli che mandano soldi dall' estero, anche dal paese dove ci sono berlusconi e gli stipendi " come quelli cubani" .da cuba scappano tutti quelli che possono. Caro gerard, non mi reputi degno di corrispondere con te, ma tutto sommato lo considero quasi un merito marc | 23-09-2013 | Gerard, sono anche un maleducato, ma tu non porti rispetto alla povertà e alla sofferenza. Causata anche dal mal governo cubano. Dove oltre al fallimento della rivoluzione e dei sui ideali, c\'è la beffa che la gente non può decidere nulla. Il pregiudicato ben noto in Italia, prende i voti, cosa ci vuoi fare, a Cuba invece governano indisturbati da 54 anni, e nessuno li può nemmeno criticare, e chiaramente nemmeno votare. Se tu sei convinto che a Cuba , ti ricordo che sei tu che hai fatto paragoni con un paese del primo mondo, non io, si vive bene, vai e provaci. Vai a subire la povertà, i soprusi quasi quotidiani della nomenclatura.
Nella nostra italietta, criticabile quanto vuoi, TUTTI si possono presentare a libere elezioni, quanti partiti comunisti esistono, almeno 2 o 3, i contestatori alla Grillo hanno preso il 25 % dei voti. Bene prova a Cuba a fare un partito e vediamo cosa ti succede. Gerard, la gente come te che parla, tanto per dare fiato alla bocca, si meriterebbe veramente 6 mesi alo cubano, lavorando e non poter neanche comprare le scarpe a tuo figlio e magari saltare qualche pasto, poi vediamo cosa ci racconti.
Vai a Cuba a paralre così, sai quanti amici che ti fai, saresti il bobo, da spennare, e farebbero anche bene. Mirko | 23-09-2013 | Un'operaio italiano che guadagna 1000€ al mese e deve pagare l'affitto di 500, luce acqua e gas non è molto lontano dalla condizione del cubano, solo che noi apparteniamo al 1°mondo, quello democratico, dove ormai ti fanno pagare anche l'aria che respiriamo, loro invece almeno hanno l'attenuante di appartenere al 3°mondo, quello sotto sviluppato;
Il consiglio che hai gentilmente dispensato lo prendo seriamente in considerazione, tanto neanche qui puoi decidere chi far governare, abbiamo al governo un condannato per evasione fiscale,un pregiudicato che decide le sorti nostre e dei nostri figli, ti lamenti dei Castro? x la tv apprezzo molto di più quella cubana rispetto all'italiana che è solo fonte di oscenità inadatta ad un pubblico infantile, senza informazione ed oltretutto a pagamento.
Magari resisto più dei 6 mesi dati dall'oracolo che sa tutto.
Ps l'ultima affermazione te la potevi risparmiare.
sei un maleducato.
Gerard | 21-09-2013 | Gerard il benaaltrismo, funziona sempre quando si è privi di argomenti. Comunque visto che come giustamente ci racconti l' Italia è messa maluccio. Ti do un consiglio, una bella residenza permanente a Cuba, 450 pesos di salario, una casa in madera, senza bagno e acqua corrente. Mangiare riso e fagioli, tutti i giorni. Comperare un paio di scarpe, una volta ogni anno. Insomma poi la totale, incapacità per il popolo di decidere chi li governa, con lo stra potere del partito e della famiglia Castro che decide tutto per te. Un Tv e una stampa che ti racconta che va tutto bene, poi Gerard, vedi come torni in Italia dopo 6 mesi e gridi VIVA LE LARGHE INTESE.
Certo che stupidità umana non ha confini! Mirko | 19-09-2013 | In Italia siamo commissariati dalla Bce, negli ultimi 3 anni abbiamo avuto governi che hanno di fatto esautorato il parlamento da qualsiasi discussione, intervenendo con decreti leggi e voto di fiducia, per non parlare del cosiddetto governo di larghe intese, non hanno fatto altro che rimandare qualsiasi decisione, hanno abolito l\'imu per poi immettere la service tax che non colpirà solo i proprietari di casa ma anche gli inquilini.
Troppo facile lamentarsi di quello che non funziona a Cuba
al loro posto non so se noi avremmo resistito per oltre 50anni di guerra contro gli Usa.
Gerard | | 1 | 2 | 3 | |
| Lascia un commento |
|
|