Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Quando la democrazia a Cuba? Non appena tutti noi l'avremo richiesta
Yoani Sánchez risponde alle domande dei lettori di “Diario de Cuba” - 11. / 12. / 13. / 14. / 15. / 16.
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   28-12-2010
"la democrazia a cuba? non appena tutti noi l'avremo richiesta". E'una bella frase, solo che nella prassi resta solo uno sfoggio del bel parlare.
E'ovvio che l'abolizione del partito unico è fondamentale per addivenire ad un sistema in cui la gente possa scegliere coloro che la governeranno.
Ma a cuba, proprio perchè la rivoluzione è stata fatta con la canna del fucile, avvalendosi del carisma di un lider, quale fidel castro,la democrazia sognata dalla sanchez non attecchirà in un arco breve di tempo.
Il governo cubano è stato capace in questi decenni e soprattutto in questi ultimi anni di restringere l'influenza della opposizione, la quale, diciamoci la verità, senza l'apporto sistematico di fondi provenienti dagli stati uniti, denunciati da bush, ma acclarato anche da wikileaks, non sarebbe in grado nemmeno di prendersi un caffè.
Ora gli usa fanno affidamento, come si può leggere sui dispacci dall'avana del capo della sina, farrer, sui bloggers e sulla sanchez, che si è anche incontrata in segreto con una sottosegretaria americana, alla fine del 2009, per parlare di opposizione al governo di raul, ma sanno bene anch'essi che cambiando i soggetti il risultato non cambia.
E'chiaro che la sanchez non si dichiara dissidente, per non correre il rischio di finire in prigione e per cercare di allargare senza timori la sua influenza. Ma anche in questo modo, guardando i fatti per come sono,è molto difficile che possa andare al di là delle parole.
nino   
 
   27-12-2010
Mi domando come sia possibile che ci siano persone come Humberto Herrera Guerra, che considerino i 50 anni di soppravvivenza cuba un successo.
Il comunismo significa uguaglianza, tutti nella stessa barca o quasi,quasi perche chi legifera e la polizia stessa ha favoritismi maggiori.
Ma per ottenere uguaglianza bisogna togliere liberta,
avete mai provato a dire a un cubano che in italia, in europa o nel mondo democratico, il governo non possiede nessun negozio, supermercato ecc....e che il governo si occupa solo di strutture come ospedali, trasporti ecc... non vi credono.Yoani Sánchez ho solo una critica da farti, sei una giornalista, esponi i fatti, non commentarli sii piu professionista i lettori ti apprezzeranno di piu, anche quelli di sinistra che diventano sordi a priori difronte a critiche sul sistema comunista.
Buon lavoro
sigsteel
sigsteel   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy