Erano “nuovi” nel 1965, lo sono anche oggi dopo più di quarant’anni. The New Scratchs, che animeranno sabato 21 novembre la Not(t)e Bit al “Mambo Pub” di Piateda, sono ospiti venerdì sera di Dario e Paolo. Dario Toccalli (batteria) e Mirko Tavani (chitarra e voce) sono al loro posto come nella formazione originaria, mentre ultimamente si sono aggiunti Ivan Milivinti (chitarra solista) che ha portato nel gruppo uno stile anni Ottanta e il più giovane Max Spinelli al basso. Il risultato è un repertorio di classici intergenerazionali capaci di attraversare il tempo, tra beat e rock’n’roll, Neil Young e Lucinda Williams.
Il drummer man Toccalli sta anche raccogliendo in un sito web le memorabilia dell’epoca (ma non solo) e progetta una mostra e una pubblicazione che raccontino quegli anni e la lunga avventura degli Scratchs e dei tanti gruppi valtellinesi che li hanno seguiti nei decenni.
In collegamento con l’Auditorium di Morbegno, dove terrà la data uno del suo nuovo tour teatrale, ci sarà anche Davide Van De Sfroos che parlerà di questa sua nuova, più raccolta dimensione concertistica. Da Menaggio interverranno altri esponenti della musica lacustre che invaderà nel weekend la valle. Sono i Tirlindana che suoneranno sabato al “Mille Miglia” di Sondrio presentando i brani dell’ultimo, interessantissimo cd 157 io e te sulla “solitudine dei numeri primi”.
Dai 1200 metri di Saviore la giornalista Daniela Rossi proporrà una storia tratta da Adamello News e non mancheranno collegamenti a sorpresa con talenti emergenti. Ampio spazio sarà riservato come al solito agli interventi degli ascoltatori che per dire la loro possono chiamare lo 02 98966266, mandare un SMS al 3937250038 o inviare una mail a info@radioattivita.info
“Radioattività” va in onda ogni venerdì dalle 20 alle 22 (replica il lunedì stesso orario) dal nuovo studio morbegnese di Radio Stella, emittente di Porlezza che copre parte delle province di Lecco, Como e il Canton Ticino e ora anche la bassa Valtellina. Nella zona di Morbegno la radio si riceve sui 90 e 92.200, mentre ovunque è comunque ascoltabile in streaming su internet all’indirizzo www.radio-stella.com.
“Radioattività” è anche presente su Facebook con una pagina nella quale è possibile diventare fan del programma e scegliere una canzone da mandare in onda per la “scaletta radioattiva”.