(Miami, Florida, 30 aprile 2006) – Invitati da Marco Pannella, Deputato del Parlamento Europeo e membro del Partito Radicale Transnazionale, rappresentanti di M.A.R. por Cuba, Plantados Hasta la Libertad y la Democracia e attivisti esiliati cubani giungeranno nella mattina di lunedì 1° maggio a Bruxelles, per una programmata riunione con deputati del Parlamento Europeo per far presente la realtà cubana sotto il regime totalitario che sistematicamente viola le libertà e i diritti fondamentali del popolo cubano.
La delegazione terrà altresì una conferenza stampa nella sede del Parlamento Europeo, mercoledì 3 maggio alle ore 14. In tale conferenza, gli attivisti esporranno la critica situazione dei prigionieri politici e la brutale repressione attuata dalla polizia politica del regime castrista contro i democratici cubani, il cui ultimo esempio è rappresentato dall'aggressione subita il passato 25 aprile da Martha Beatriz Roque, dirigente della Asamblea para Promover la Sociedad Civil en Cuba.
La delegazione è composta da Sylvia G. Iriondo e Alina Garrido, rispettivamente Presidente e Direttore di M.A.R. por Cuba; Ángel De Fana, ex prigioniero politico cubano e Direttore di Plantados Hasta la Libertad y la Democracia en Cuba; Blanca González, madre del prigioniero politico cubano Normando Hernández González; Manuel Vázquez Portal, ex prigioniero politico, giornalista, scrittore e poeta, e sua moglie, Yolanda Huerga, una delle fondatrici de Le Dame in Bianco.
Successivamente, la delegazione partirà per Konigstein, Germania, dove parteciperà alla Conferenza su Cuba della Società Internazionale dei Diritti Umani che riunisce annualmente più di 300 delegati internazionali.
Per ulteriori informazioni:
Sylvia G. Iriondo (305)-934-7302
M.A.R. por Cuba (305)-361-6800
Ángel De Fana (305)-269-1812
Plantados