Yoani Sánchez si è aggiudicata il premio “Eroi dell’Emisfero 2009”, assegnato dalla Fondazione Panamericana per lo Sviluppo, affiliata all’Organizzazione degli Stati Americani. La Fondazione ha scelto cinque persone significative che vivono a Cuba, Haiti, Colombia ed El Salvador, giudicate meritevoli del riconoscimento per essersi dedicate a migliorare la situazione di vita dei loro concittadini.
Tra i premiati: la cubana Yoani Sánchez, l’haitiana Nicole Müller César, fondatrice di una scuola per ragazzi poveri, la colombiana Andrea González, che aiuta le vittime della violenza nel suo paese, il colombiano José Silvestre Sánchez, fondatore di una cooperativa agricola, e il salvadoregno Juan Ayala, che dirige un centro educativo.
Su Yoani Sánchez e il suo blog Generación Y, la Fondazione Panamericana per lo Sviluppo ha sottolineato il coraggio dimostrato nello scrivere un diario telematico, viste le difficoltà di accesso a internet per i cubani e la situazione di mancanza di libertà.
Tutti i premiati - eccetto Yoani Sánchez - parteciperanno alla cerimonia prevista sabato 24 ottobre a Miami. La nota blogger cubana non potrà prendere parte alla manifestazione perché il governo cubano non lo permette. Varie personalità assisteranno all’evento, tra queste l’ex presidente di Haiti, Rene Preval, e il segretario generale dell’OEA, José Miguel Insulza. La Fondazione Panamericana per lo Sviluppo è stata creata nel 1962, in seguito a un accordo tra l’OEA e il settore privato. Si tratta di un’istituzione indipendente e senza fini di lucro che cerca di mettere in contatto settori pubblici e privati per favorire le persone bisognose dell’America Latina e del Caribe.
Gordiano Lupi
Fonte: http://albertomuller.net/noticia/otro-premio-para-yoani-sanchez