La Biennale Anterem di Poesia ha al suo attivo tre edizioni. Ogni edizione ha una sua definita fisionomia e una spiccata personalità. Prevede eventi poetici, teorici e musicali, distribuiti nell’arco di due anni. È promossa dalla rivista di ricerca letteraria “Anterem” e dalla Biblioteca Civica di Verona.
I suoi presupposti sono la qualità e l’innovazione. La determinazione è di dare spazio alle voci dei tanti poeti che si distinguono nel corso delle varie edizioni del Premio Lorenzo Montano. L’intento è di offrire loro un’occasione pubblica d’incontro e di riflessione critica davanti a una platea qualificata di studiosi e appassionati.
Ogni singolo incontro si svolge in un fertile confronto con storici della letteratura, filosofi, compositori, oltre che esponenti di case editrici di poesia, siti web e riviste specializzate. Tale impostazione consente che la poesia venga posta al centro di un grande evento che comprende musica, riflessioni critiche, spunti per approfondimenti.
Questa manifestazione muove da un’identità poetica molto precisa, caratterizzata dal percorso di conoscenza della rivista “Anterem”. L’intento è quello di far amare a un numero sempre più vasto di lettori la grande poesia contemporanea.
La Biennale è anche una realtà emotiva, capace negli anni di mettere in relazione la poesia e la vita, ponendo al centro dei vari incontri le questioni che legano la parola poetica alle complesse problematiche del nostro tempo.
Il sostegno e l’apprezzamento di Enti pubblici e privati – quali la Regione Veneto, gli Assessorati alla Cultura della Provincia, del Comune e della Prima Circoscrizione di Verona, la Biblioteca Civica di Verona, oltre alla Banca Popolare di Verona – costituisce un indice di stabilità, radicamento nel territorio e segno di ricchezza culturale.