Sabato 24 ottobre dalle ore 14 a Roma si svolgerà la Seconda “Marcia internazionale per la Libertà, in Birmania – Iran – Tibet” da piazza Bocca della Verità a piazza Navona, organizzata da Società Libera, con l’adesione del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito e di Radicali Italiani. Partecipano parlamentari e dirigenti radicali.
Guideranno la seconda edizione della Marcia: Ashin Kovida, monaco Birmano; Mahmoud Hakamian, esponente resistenza Iraniana, e Dechen Dolkar (foto), rappresentante donne Tibetane.
Di seguito riportiamo il testo della lettera di adesione dei radicali, in risposta all'invito pervenuto dagli organizzatori (ndr).
Cari amici di Società Libera,
innanzitutto grazie per il vostro impegno per la democrazia, la libertà e i diritti umani nel mondo e per la vostra iniziativa in difesa dei popoli birmano, iraniano e tibetano.
Il Partito Radicale Nonviolento - transnazionale e transpartito – e Radicali Italiani, come già lo scorso anno in occasione della prima edizione, sono ben lieti di aderire alla seconda “Marcia internazionale per la Libertà” che si terrà a Roma sabato 24 ottobre, alle ore 14, da piazza Bocca della Verità a piazza Navona.
Per lunghi decenni, spesso in drammatica solitudine, i Radicali hanno manifestato e si sono battuti ovunque nel mondo per quegli stessi ideali liberali che ispirano la vostra azione. Le modalità stesse prescelte in questa occasione – quelle di una marcia composta e silenziosa – richiamano la teoria e la pratica della nonviolenza gandhiana, che permea costantemente la nostra lotta di ogni giorno.
Saremo perciò presenti il 24 ottobre con i nostri militanti e le nostre bandiere, nella speranza che tanti altri cittadini, di ogni convinzione politica e fede religiosa, vorranno partecipare in nome degli ideali universali della libertà individuale e della democrazia politica.
Restiamo in contatto con voi per agire di conserva e concordare tutte le iniziative volte ad assicurare il massimo successo alla Marcia del 24 ottobre e, in attesa di una prossima occasione di incontro, vi salutiamo fraternamente.
Sergio Stanzani - presidente del Partito Radicale
Antonella Casu - segretaria di Radicali Italiani
(da Notizie radicali, 20 ottobre 2009)
Per informazioni e adesioni:
info@societalibera.org