In un clima difficile di forte tensione tra i poteri istituzionali e le forze politiche, si terranno Domenica 25 Ottobre 2009 dalle ore 7:00 alle ore 20:00, le elezioni primarie del Partito Democratico per eleggere il segretario nazionale e regionale, l’assemblea nazionale e le assemblee regionali del Partito Democratico.
Una grande partecipazione alle Primarie è la migliore risposta dell’opposizione all’arroganza dimostrata dal leader del centro destra dopo la bocciatura del “lodo Alfano”.
L’appuntamento delle primarie vuole essere un grande appuntamento di democrazia e di popolo di un opposizione forte, seria e radicata nel paese.
Le Primarie decideranno chi sarà il futuro leader del PD e come dice lo slogan: “Il 25 ottobre scegli TU il segretario”.
Dopo il voto degli iscritti, che hanno scelto chi parteciperà alle Primarie, il risultato non è ancora scontato.
Il tuo voto sarà determinante per scegliere tra Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino chi sarà il nuovo Segretario nazionale del PD.
Un voto che deciderà anche il Segretario regionale della Lombardia tra Maurizio Martina, Emanuele Fiano e Vittorio Angiolini.
Puoi votare se:
• Sei cittadino italiano e hai compiuto 16 anni alla data del 25 ottobre 2009.
• Sei cittadino straniero residente in Italia e hai compiuto 16 anni alla data del 25 ottobre 2009.
• Sei uno studente universitario o un lavoratore fuori sede puoi votare nella città dove studi o lavori, ma devi comunicarlo, anche via e-mail (info@pdsondrio.it), alla sede provinciale del PD dove voterai, entro le ore 19 del 23 ottobre 2009.
Per votare servono:
• Se sei cittadino italiano o dell’Unione Europea un documento di identità valido
• Se sei un cittadino di un paese extra UE: un documento di identità valido e il permesso di soggiorno o, se scaduto, la richiesta del rinnovo.
Come si vota
Ti verranno consegnate due schede: una per l’elezione nazionale e una per quella regionale. Ogni scheda riporterà le liste presentate nel collegio. Per l’elezione del segretario nazionale voteremo in un collegio unico con la provincia di Lecco. Per l’elezione del segretario regionale il collegio corrisponde al territorio della provincia di Sondrio. Ogni riquadro conterrà nell’ordine: la denominazione della lista, il nome del candidato Segretario nazionale o regionale sostenuto dalla lista, i nomi dei rispettivi candidati all’Assemblea Costituente nazionale o regionale. Il voto si esprime apponendo un unico segno in un qualsiasi punto di uno dei riquadri del candidato scelto. Per poter votare devi riconoscerti nel Partito Democratico, impegnandoti a sostenerlo alle elezioni e accettando la registrazione nell’albo delle elettrici ed elettori del PD. Dovrai versare almeno 2 euro di contributo alle spese.
In provincia di Sondrio, con un grande sforzo organizzativo, sono stati predisposti 27 seggi elettorali (qui l'elenco completo, ndr) per consentire ad iscritti e simpatizzanti di partecipare al voto.
Angelo Costanzo
Segretario provinciale Partito Democratico