MORBEGNO - Grande successo, con il tutto esaurito per il concerto dei sessanta ragazzi del “campo musicale estivo”, diretto dal maestro Eugenio Arrigoni, presentatore della serata il maestro Davide Verga. Dodici i pezzi proposti e il pubblico, soddisfatto da tanta bravura ha richiesto per ben tre volte il bis. Presente in sala anche il presidente della filarmonica di Morbegno ing. Marco Milani che invitato sul palco si è complimentato con i ragazzi, dicendo che a lui questo concerto è sembrato una magia ed ha concluso: «È proprio vero che con tenacia e impegno si possono ottenere grandi cose!».
Una ragazzina del gruppo commenta: «Questa era la nostra serata, dovevamo dare il meglio di noi stessi, ogni applauso del grande pubblico era uno stimolo a dare di più… siamo andati benissimo, anche se molto emozionati», questo concerto l’abbiamo dedicato a tutti i maestri del campo!
Il campo musicale estivo organizzato dalla Scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno, direttore nonché maestro del corso Eugenio Arrigoni con altri sei maestri diplomati, si è tenuto dal 20 al 29 agosto a “Villa Rogo” (Esino Lario, LC), quasi un oasi felice nelle montagne della Valsassina, lontano da tutto senza tv, computer e play station. Sono stati dieci giorni di magia basati su amicizia, armonia e soprattutto su rapporti umani, qualche cosa di veramente straordinario, tanti ragazzi che si sono incontrati per “fare musica”. «Chi come me insegna musica ai ragazzi» spiega il maestro Davide Verga, «ha la percezione che si porteranno dentro di sé la lezione di musica che è disciplina, sacrificio ma anche lezione di gioia, che apre i loro sguardi sul mondo, che apre i valori, i propri orizzonti su qualche cosa di veramente bello».
Tanti ragazzi, con tanti strumenti, tanti caratteri, tante età e saperi musicali diversi che uniti …hanno formato una grande orchestra!!!
Dolores Bertolini