Si svolgerà dal 9 all’11 Ottobre presso la Casa di Produzione “Tedavì ’98” di Firenze il corso intensivo “Acting-Where is the love?” tenuto dall’attore Daniele Favilli
Daniele Favilli, uno dei volti più noti della Tv e del cinema italiano, sceglie la prestigiosa cornice della Casa di Produzione Fiorentina “Tedavì ‘98” per realizzare il seminario intensivo Acting – Where is the Love?, un corso che si propone di illustrare e far sperimentare agli attori italiani le tecniche di recitazione “verista” attualmente più note e praticate negli Stati Uniti d’America, dove Favilli risiede ormai da due anni.
Il seminario avrà una durata complessiva di 20 ore e illustrerà le tecniche di recitazione basate sull’analisi del testo, creazione del personaggio e impatto emotivo dell’attore, sia attraverso le tecniche di Gloria Gifford sia attraverso l’analisi dei “12 Step” di Ivana Chubbuck, coinvolgendo gli allievi nel lavoro pratico su scene a due tratte dal teatro moderno (Tennesse Williams e Arthur Miller principalmente) ed in minor parte su monologhi (di teatro moderno e classico) e focalizzando l’attenzione dell’attore sulla relazione con l’altro personaggio in scena.
Essendo “analisi del testo”, la tecnica porta l’attore a comprendere a fondo il materiale su cui lavora e ad esternarne i significati più profondi in modo da utilizzare le proprie emozioni come strumento degli scopi del personaggio e non come fine in sé.
Il seminario comprenderà inoltre una panoramica sul mondo del lavoro, i passi da fare e gli errori da evitare con consigli pratici su foto, curriculum, contatti e atteggiamento mentale dell’attore di successo.
Gli allievi dovranno preparare una scena a due tratta dal teatro moderno e/o un monologo in modo da avere materiale su cui lavorare. Dovranno inoltre portare una o più foto ed il curriculum professionale.
Daniele Favilli, attore conosciuto in Italia soprattutto grazie all’interpretazione del personaggio di Federico Reali nella soap opera Un posto al sole vanta una carriera internazionale pluriennale che lo ha portato a lavorare in varie parti del mondo accanto ad attori americani del calibro di Ernest Borgnine (Da qui all’eternità, Fuga da New York) e Vincent Gallo (Arizona dream, Buffalo 66), inglesi come Treva Etienne (Terminator salvation, Pirati dei Caraibi) e Lennie James (Snatch; Sahara, Jericho) ed italiani come Luigi Diberti (L’ultimo bacio, Saturno contro) e Carlo Monni (Non ci resta che piangere).
Favilli si è trasferito a Los Angeles all’inizio del 2008 e qui ha seguito i corsi di recitazione dell’attrice e regista Gloria Gifford e di Ivana Chubbuck, autrice del best seller The Power of the Actor e acting coach di attori come Brad Pitt e Charlize Theron. Daniele è parte, inoltre, dell’Actors’ Studio di Los Angeles ed è stato allievo dell’attrice premio Oscar Olympia Dukakis. Nell’estate 2009 è stato il primo attore italiano ad interpretare Riccardo III di Shakespeare sul prestigioso palco del “Will Geer Theatricum Bothanicum” di Los Angeles.
Daniele Favilli, in Italia per un breve periodo prima di tornare negli USA per girare il film 40 minutes nuovamente al fianco di Vincent Gallo prodotto da John Kaylin per la Silent Productions, porta la sua esperienza in un ambiente che gli ha dato le prime vere basi di teatro e recitazione. Gli spazi della produzione teatrale “Tedavì‘98” del regista e produttore Alessandro Riccio ospiteranno per tre giorni questo affascinante incontro-laboratorio dove la passione e la creatività si incontreranno come due vecchi amici, proprio come Daniele ed Alessandro.
Casa di Produzione Tedavì ’98
Via Dino Campana, 6 – Firenze
Per orari e iscrizioni: 055 6120205 www.mesemediceo.it
Numero chiuso. Massimo 20 iscritti.