SULLE TRACCE DELLA SALAMANDRA
Documentario storico-antropologico sull’estrazione dell’amianto in Valmalenco.
in anteprima al XXIII Sondrio Festival – venerdì 9 ottobre 2009
Regia di Pino Brambilla
Realizzato per il Comitato Scientifico Lombardo, CAI – Lombardia
a cura di Mauro Ferrari.
Colore PAL 16:9 SD – 54 minuti.
La presentazione in anteprima del documentario avverrà in occasione di “Sondrio Festival 2009 - Mostra Internazionale dei documentari sui Parchi” di Sondrio, con una conferenza stampa e proiezione venerdì 9 ottobre alle ore 18:00 presso la tensostruttura del festival in piazza Garibaldi a Sondrio.
Il film racconta la storia dei minatori e delle donne che fin da giovanissimi, con grandi sacrifici e fatiche, erano impiegati nell’attività mineraria in Valmalenco, per quasi un secolo rivolta principalmente all’estrazione dell’amianto, minerale conosciuto nel medioevo col nome di “lana di Salamandra”.
Un ex cavatore della Valle ripercorre gli antichi sentieri che portavano alle miniere e conduce la cinepresa persino nel cuore della montagna, alla riscoperta dei giacimenti amiantiferi.
Il film narra la storia delle varie generazioni di Malenchi che, sin dalla fine del 1800, hanno basato la loro economia quasi esclusivamente sull’attività mineraria estrattiva di questo strano minerale, che tra le sue proprietà peculiari, ha quella di poter essere filato.
E proprio uno dei punti chiave del documentario è la testimonianza della riscoperta dell’antica tecnica della filatura dell’amianto, all’inizio del 1800, ad opera di una nobildonna originaria di Chiavenna, una figura eccezionale per l’epoca.
L’opera è quindi uno stimolo alla conoscenza di una parte importante della storia e delle tradizioni della gente della Valmalenco, per chi percorre per turismo, escursionismo o alpinismo i suoi antichi sentieri.
Paolo Redaelli