L'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio ricorda che, anche per il 2006, le aziende che producono rifiuti speciali pericolosi (es. oli minerali esausti per autotrazione, filtri e batterie auto esausti, ecc.) devono presentare apposita denuncia al Catasto Rifiuti entro il 2 maggio p.v..
La denuncia (MUD), da inoltrare entro la data sopraindicata alla Camera di Commercio, dovrà essere compilata su appositi moduli predisposti dal Ministero e reperibili presso gli uffici della Camera di Commercio o sul sito www.so.camcom.it. È previsto, come lo scorso anno, il pagamento di un diritto di segreteria pari a 10 euro per le denunce su supporto magnetico e a 15 euro per quelle su supporto cartaceo.
Infine, occorre ricordare che la legge Regionale 18/1998 ha introdotto un’importante semplificazione a favore delle aziende commerciali che producono rifiuti non pericolosi (es. oli vegetali esausti per la ristorazione), non più obbligate alla tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti e alla denuncia annuale.