Ponteranica, il paesotto della bergamasca il cui geniale sindaco Cristiano Aldegani ha tolto la targa a Peppino Impastato, è il borgo che ha dato i natali a Littorio Feltri, direttore del Geniale. Quest'ultimo - ovviamente - ha ignorato l’episodio. Chi questa terra nordica figlia… poi si somiglia.
Per fortuna la Congregazione del SS.Sacramento, con la lettera qui di seguito pubblicata, ha rimarcato che non intende accettare che un loro religioso, Padre Giancarlo Baggi, venga strumentalizzato per fini politici d’impronta anche razzistica. Il vero cristianesimo esiste ancora. Da Nord a Sud. (Red-TF)
***
La Congregazione del SS. Sacramento Curia Provinciale Italiana
In relazione agli articoli pubblicati oggi dalla stampa sulla decisione di dedicare la biblioteca del Comune di Ponteranica (BG) a un religioso sacramentino rimuovendo la targa di Peppino Impastato, Padre Santi Rizieri, Superiore Provinciale della Provincia Italiana dei Padri Sacramentini, precisa che: questa decisione è stata presa in assoluta autonomia dall'Amministrazione di Ponteranica e i religiosi sacramentini ne sono venuti a conoscenza solamente dopo che la delibera in questione era già stata approvata. La Comunità dei Padri Sacramentini riconosce e stima l'operato che contraddistinse il lavoro di padre Giancarlo Baggi, ma non può approvare che la memoria di un confratello sia usata in una logica di contrapposizione e di divisione, tanto più se questa contrapposizione riguarda un testimone di giustizia come Peppino Impastato, ucciso per il suo impegno civile. I religiosi sacramentini auspicano dunque che la biblioteca comunale torni ad essere dedicata a Peppino Impastato, fiduciosi che l'Amministrazione comunale riuscirà a trovare soluzioni alternative per ricordare l'opera di padre Baggi.
Giuseppe Bettoni, vicario provinciale