L'iniziativa che riportiamo, che fa il paio con il sondaggio che stiamo svolgendo qui, dimostra quanto sentito sia il bisogno di partecipare alla scelta istituzionale per la presidenza della Repubblica e quanto bene avrebbe fatto l'Unione a indire delle primarie che avrebbero potuto tenersi proprio in questi giorni...
È bastato che alcune persone cominciassero a ragionarci seriamente, al di fuori del palazzo e delle sue alchimie, perché l'idea scaturisse fuori chiara ed esatta: al Quirinale ci vuole una persona come Lidia Menapace. Ed è bastato dirlo in giro perché subito tante altre persone si associassero alla proposta.
Proposta che e' bene trovi attento ascolto da parte dei parlamentari, che del Presidente della Repubblica sono gli elettori.
*
Quali sono i compiti dell'ora?
Difendere la Costituzione, lo stato di diritto, la democrazia. E Lidia Menapace è donna che viene dall'esperienza della Resistenza contro il nazifascismo.
Promuovere la pace e il disarmo, il dialogo e la cooperazione, affermare tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani, costruire la convivenza – civile, saggia, solidale – tra le persone come tra i popoli come tra gli esseri umani e la natura. E Lidia Menapace è una delle voci più autorevoli della nonviolenza in cammino.
Non permettere più' che metà del genere umano opprima e deneghi l'altra metà del genere umano. E Lidia Menapace è una delle figure più belle del movimento e del pensiero delle donne.
*
Oggi è il 25 aprile: oggi noi diciamo che in nome di tutto ciò che il 25 aprile rappresenta noi vogliamo Lidia Menapace Presidente della Repubblica.
A tutte le persone che ci leggono, e che condividono questa opinione, noi chiediamo di impegnarsi a sostenere e diffondere la proposta che Lidia Menapace divenga il prossimo capo dello Stato.
Democrazia. Persone e associazioni che hanno già espresso attenzione e sostegno alla proposta di Lidia Menapace Presidente della Repubblica
Al momento di chiudere questo fascicolo del notiziario hanno già espresso in varie forme affetto, attenzione e sostegno alla proposta dell'elezione di Lidia Menapace alla Presidenza della Repubblica: Laura Bottai, Antonella Sapio, Marta Ghezzi, Peppe Sini, Maria Luigia Casieri, Daniela Musumeci, Doriana Goracci, Pasquale Iannamorelli, Norma Bertullacelli, Daniele Lugli, Antonio Bruno, Edi Rabini, Alessandro Portelli, Riccardo Orioles, Giovanni Scotto, Dacia Maraini, Luca Kocci, Giovanna Providenti, Giovanni Colombo, Domenico Jervolino, Daniele Vasta, Andrea Trentini, Daniele Dal Bon, Yukari Saito, Antonio Vigilante, Angela Dogliotti Marasso, Marcella Bravetti, Alessio Di Florio, Bruno Segre, Farid Adly, Zenone Sovilla, Brunetto Salvarani, Isidoro D. Mortellaro, Gino Buratti, Paola Pavese, Marco Servettini, Giuliano Falco, Giovanni Sarubbi, Roberto Melone, Piercarlo Racca, Daniele Barbieri, Daniele Aronne, Giorgio Montagnoli, Francesco Comina, Raffaele Mantegazza, Barbara Benini, Claudio Debetto, Michele Meomartino, Agnese Ginocchio, Daniele Gallo, Mirella Sartori, Maria G. Di Rienzo, Francesco Pistolato, Guido Cristini, Marisa Mantovani, Enrico Lanza, Giacomo Alessandroni, Gerard Lutte, Claudio Ortale, Gigi Malabarba, Flavia Neri, Enzo Piffer, Giuseppe Stoppiglia, Giorgio Gallo, Nella Ginatempo, Paola Mancinelli, Marcello Vigli, Nanni Salio, Pasquale Dioguardi, Gigi Ontanetti, Luciana Ronchi, Lulu' Ortega, Aldo Zanchetta, Bruno Giaccone, Luisa Carminati, Massimo Duranti, Giovanna Duranti Niccoli, Marco Siino, Simona Bernasconi, Pasquale Pugliese, Gabriele Aquilina, Elena Dall'Acqua, Franco Zunino, Silvano Tartarini, Renato Corsetti, Antonino Drago, il Centro di ricerca per la pace di Viterbo, il Coordinamento per la pace di Mantova, l'Associazione Lavoratori Pinerolesi aderente alla Confederazione Unitaria di Base.
Da domani inizieremo la pubblicazione delle dichiarazioni pervenuteci.
*
Rinnoviamo l'invito ad ogni persona ed ogni associazione che vorrà esprimere il proprio impegno a sostegno della candidatura di Lidia Menapace alla Presidenza della Repubblica a farlo nelle forme più congeniali al proprio modo d'essere, di pensare, di agire: a tutte le persone e le associazioni disponibili chiediamo naturalmente di diffondere l'informazione sulla proposta in modo adeguato e coerente al fine.
A mero titolo d'esempio riproduciamo qui il testo che abbiamo già pubblicato due giorni fa nel supplemento domenicale del nostro foglio:
«Ci piacerebbe un Presidente della Repubblica che avesse fatto la Resistenza. Un
Presidente della Repubblica che avesse fatto la scelta della nonviolenza. Un
Presidente della Repubblica femminista. Una Presidente della Repubblica.
Lidia Menapace».
Saremo grati a tutte le persone che ci invieranno (all'indirizzo di posta elettronica nbawac@tin.it) interventi e notizie al fine di poterli pubblicare anche sul nostro notiziario.
(da La nonviolenza è in cammino, n. 1276 del 25/04/2006)