Presentiamo il sito internet da noi dedicato ad Elisabetta d'Austria, meglio nota al grande pubblico come Sissi, una delle donne più belle e discusse della sua epoca.
www.elisabeth-sissi.org
Nata e cresciuta lontana dalla corte imparò dal padre, l'eccentrico duca Max, ad amare le cose belle del mondo, la libertà, la pace della natura e la voglia di ribellarsi alle regole. Il destino aveva in serbo per lei progetti diversi: a soli sedici anni sposò Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria. La felicità di quelli che la folla viennese incoronò “gli sposi più belli del mondo” era però destinata a non durare. Troppo ribelle per sottomettersi, orgogliosa per trascurare se stessa, libera per restare chiusa in un palazzo e ostinata per rinunciare ai propri progetti, cominciò a viaggiare per il mondo, praticare sport, preferire il mare e le alte vette alle strade di Vienna, scrivere poesie, detestare la mediocrità. Scappò trasformandosi in una donna stravagante per capriccio, ribelle per puntiglio, ma capace di momenti di divertimento e allegria. Fanatica della forma fisica, ossessionata dalla lunghezza dei suoi capelli, si sottopose a estenuanti digiuni per non perdere quel vitino esile che quattro gravidanze non segnarono minimamente. La vita la inseguì senza mai smettere di ricordarle con spietata puntualità i doveri del suo rango. La sua fu una lunga fuga, terminata tragicamente un tiepido pomeriggio di settembre, quando la mano di un anarchico mise fine alla sua esistenza per consacrarla alla leggenda.
Film, libri, documentari, cartoni animati, francobolli, gadgets e spettacoli teatrali oggi la ricordano e le celebrano con sempre maggior successo. A lei, al suo mito, è dedicato questo sito.
Enrico Ercole - Stefano Torselli