Ricordiamo che, nell’ambito delle iniziative collegate alla rassegna dedicata alla produzione artistica ed etnografica del Burundi esposta a Palazzo Martinengo, Sondrio fino a sabato 6 maggio (ore 9-12 / 15-18.30),
venerdì prossimo, 28 aprile, alle ore 21, presso la Sala Vitali in via delle Pergole a Sondrio,
il prof. Pierluigi Valsecchi terrà un incontro dal titolo:
Africa Centrale e Grandi Laghi
La società, la politica e le guerre
Data la grande competenza del relatore, si tratta di una preziosa occasione per acquisire strumenti di conoscenza e di comprensione della complessa e spesso per noi sfuggente realtà africana.
Pierluigi Valsecchi, nato e cresciuto a Sondrio, ha studiato alla Normale di Pisa e si è specializzato a Londra e a Parigi. Dopo aver insegnato nelle Università di Roma ed Urbino, è ora Ordinario di Storia e istituzioni dell'Africa presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo. Conduce una sistematica attività di ricerca in Africa. Ha approfondito in modo particolare l’evoluzione delle società e delle strutture statali africane prima, durante e dopo la colonizzazione.
Si è occupato dei maggiori problemi attuali dell’Africa, comprese le drammatiche vicende del Ruanda e del Burundi.
È autore di numerose pubblicazioni, fra cui la recente Africa: la storia ritrovata, in collaborazione con Giampaolo Calchi Novati.
Alla serata interverrà anche Gigi Pezzoli, vicepresidente del Centro Studi di Archeologia Africana (CSAA) che ha sede presso il Museo di Storia Naturale di Milano.
Il CSAA svolge ricerche scientifiche nel campo dell'archeologia, dell'etno-archeologia, dell'antropologia, effettua missioni di ricerca e studio in Africa e promuove la conoscenza della ricca cultura africana attraverso mostre tematiche, seminari, simposi e pubblicazioni.
Gigi Pezzoli, in particolare, ha condotto dal 1975 al 2005 oltre 40 missioni di ricerca in Africa: Mali, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Camerun, Nigeria, Congo, Sud Africa, Madagascar, Tanzania, Kenya, Namibia, Mozambico, Capo Verde.
Ha curato numerose mostre etnografiche, tra cui “Affrica terra incognita” presso il Museo degli Sguardi - Raccolte etnografiche di Rimini (2005); “Évhé-Ouatchi. Un’estetica del disordine” presso il Museo di Storia Naturale di Milano (2004); “Forti e Castelli di tratta. Storia e Memoria di antichi insediamenti europei sulle coste dell’Africa nera” (1990); “Il campo dei segni. Territori funzionali e metafisici di culture africane” (1990). Ha altresì organizzato e coordinato vari cicli internazionali di incontri, tra cui “Cavalieri dell’Africa. Storia, Iconografia, Simbolismo” (1994) e “Dall’Archeologia all’Arte tradizionale africana” (1991), entrambi presso il Museo di Storia Naturale di Milano.
Dato il valore culturale della serata, si rivolge un caldo invito a tutte le persone desiderose di accedere ad un’informazione non superficiale.
L’incontro può rivestire un particolare interesse per gli studenti delle scuole superiori.
Francesco e Maria Racchetti