Il Congresso del Partito Democratico si terrà a Roma l'11 ottobre con la Convenzione Nazionale che deciderà i candidati che andranno alla sfida dell’elezione primaria del 25 ottobre.
Condividiamo quanto ha scritto Michele Salvati:
«…nonostante le difficoltà, gli errori e le sconfitte di questa prima fase, l’intuizione originaria del PD sia ancora feconda, più feconda della comprensibile nostalgia per il calduccio familiare dei vecchi partiti. È una intuizione ambiziosa e difficile, che sconta una profonda trasformazione della nostra società e la perdita di senso di molte categorie sulle quali si basavano le distinzioni tra la destra e la sinistra di un tempo, e tra i partiti che le impersonavano. La sinistra riformista, il centrosinistra, è in crisi in tutta Europa. In Italia ci aspetta un compito immenso, in cui tutte le energie culturali e morali di coloro che soffrono per le condizioni in cui Berlusconi ha ridotto il nostro paese devono essere riunite in un unico sforzo, in un unico grande partito. Berlusconi non è eterno, e il bipolarismo dopo Berlusconi sarà una cosa profondamente diversa da quello che è stato sinora.
Perché gettare la spugna proprio adesso?»
Non si tratta solo di scegliere un uomo che guidi il partito ma anche il progetto politico per cui è nato il PD, quello di superare le vecchie appartenenze e creare una nuova cultura politica.
Oggi di fronte alle difficoltà del PD potrebbe essere rassicurante guardare al passato, ma il rischio è quello di segnare una battuta d’arresto del progetto del “Lingotto” che aveva fatto nascere il PD.
Per questo abbiamo scelto di sostenere Dario Franceschini.
Sabato 26 settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00, in tutti i cinque circoli della provincia si terranno le riunioni che, attraverso la presentazione e la discussione delle tre mozioni congressuali, porterà ad eleggere i cinquanta delegati alla Convenzione provinciale che all’inizio di ottobre eleggerà i due rappresentanti della nostra provincia alla Convenzione Nazionale.
In tali riunioni, in ognuno dei circoli, dovremo presentare una lista di candidati (il numero varia da circolo a circolo) che sarà sottoposta al voto degli iscritti per eleggere i delegati alla Convenzione Provinciale. La lista dovrà rispettare rigorosamente l’alternanza uomo/donna ed è una lista “bloccata” cioè si vota solo la lista, senza preferenze.
Segnalaci la tua disponibilità a candidarti, a sostenere Dario FRANCESCHINI e il progetto originario del Partito Democratico.
Angelo Costanzo - Beatrice Patrini - Loris Cantoni
Luca Dei Cas - Marco Tam - Renato Lupoli
Roberto Marchini - Valeria Parolo - Vincenzo Ciabarri
I nostri recapiti:
Angelo Costanzo 347 7687596 costanzo.angelo@gmail.com
Marco Tam 339 8482373 tammarco@iol.it
Loris Cantoni 348 6981036 lcantoni@tntitaly.it
Renato Lupoli 347 4879012 lupolib@tele2.it