Il 13 giugno 2010 sarà un momento magico per chi ama la montagna, escursionisti, biker, nordic walker tutti insieme per un giorno tra Valtellina, Valposchiavo ed Engadina.
Una giornata dedicata alla montagna e a chi ama la montagna. Questo in sintesi sarà l’Alta Rezia Mountain Day 2010, un evento unico e originale pensato per unire tante passioni con un denominatore comune: la passione per la montagna.
L’idea è semplice, ma curiosa e forse anche un po’ romantica, mettere insieme biker, escursionisti e appassionati di nordic walking e dar loro un “appuntamento”, una meta finale da raggiungere. Una data, un orario e soprattutto un luogo… che però sia tra le montagne dell’Alta Rezia, ossia tra Valtellina, Valposchiavo ed Engadina, un piccolo paradiso montano nel cuore delle Alpi tra Italia e Svizzera.
Cosa dovranno fare i nostri eroi? Semplicemente scegliere uno dei punti di partenza proposti e sfogare la loro voglia di sport, pedalando, camminando o racchettando tra sentieri e sterrate, boschi ed alpeggi, laghi e torrenti, per arrivare all’ora di pranzo al meeting point stabilito che per il 2010 sarà, in alta Valtellina, tra Bormio e Livigno, presso l’alpeggio Malga di Trela.
Questo l’unico punto fisso… l’arrivo, ma ognuno potrà decidere da dove partire, se fare l’intero percorso proposto dagli organizzatori o ridurlo, ma potrà anche iniziare la sua avventura da più lontano se se la sente, l’importante è arrivare per il pranzo del 13 giugno 2010 all’Alpe Trela!
Sarà una sorta di divertente “pellegrinaggio sportivo” in salsa montana, sarà bello vedere arrivare dai quattro angoli della valle persone a piedi o in bici accomunate dalla passione e dall’amore per la montagna.
Sarà ancora più bello condividere un gustoso pasto tipicamente valtellinese raccontandosi le emozioni e le sensazioni di una giornata tanto particolare.
Il tutto ovviamente senza alcuno spirito agonistico, ma all’insegna del relax e del benessere, quello che regala la montagna a chi la sa vivere in prima persona.
Programma
Punto d’arrivo: Alpe Trela - Malga di Trela (Valdidentro)
Punti di partenza: in Italia da Livigno, Bormio, Eita - Val Grosina, in Svizzera da Poschiavo e St. Moritz
Percorsi: da Livigno attraverso la Val Alpisella o la Val Trela. Da Bormio attraverso la Valle di Cancano e la Val Pettini. Da Eita attraverso la Val Verva e la Val Viola. Da Poschiavo attraverso la Val di Campo e la Val Viola. Da St. Moritz attraverso la Valle della Forcola e la Valle di Livigno… da qualsiasi altro posto nel mondo… purché si arrivi alla Malga di Trela per pranzo!
Lungo il percorso sono previsti dei punti di ristoro.
Orario di partenza: quando si vuole purché si arrivi alla meta per il pranzo, il calcolo dei tempi è quindi soggettivo.
Partecipazione: iscrivendosi i partecipanti riceveranno una speciale “carta d’identità” personalizzata che verrà timbrata in uno dei punti di partenza/passaggio e varrà come voucher per il pranzo.
Le iscrizioni saranno raccolte sia online che presso gli uffici turistici coinvolti, l’elenco dei punti sarà definito quanto prima.
Costi: il costo di partecipazione è di euro 20,00 a persona e da diritto al gadget dell’evento, al pranzo e ad una bottiglia di birra personalizzata per l’evento oltre all’assistenza durante il percorso.
Partner dell’evento
Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio - Valtellina Turismo • Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore • APT Livigno • Ente Turistico Valposchiavo • USB Bormiese • Birrificio Echo – Livigno • Alta Valtellina Bike School • Associazione Valtellina Mountain-Bike • Associazione Nordik Walking Valtellina
Andrea Gusmeroli
Valtellina Turismo