Ursula Lüfter, Martha Verdorfer, Adelina Wallnöfer
Wie die Schwalben fliegen sie aus
Südtirolerinnen als Dienstmädchen in italienischen Städten 1920–1960
Edition Raetia, 2006, pagg. 456, € 35,00
Luogo | Ca' de Bezzi, Via A. Hofer 30, Bolzano
Data e ora | Mercoledì 26 aprile, ore 10:30
Programma |
Benvenuto: Assessora Sabina Kasslatter Mur e Gottfried Solderer della Edition Raetia
Presentazione del libro: Le tre autrici presentano i risultati principali della loro ricerca. Raffaella Sarti, ricercatrice di Storia moderna dell'Università di Urbino e coordinatrice del progetto di ricerca della Commissione Europea "The socio-economic role of domestic service as a factor of European identità", parlerà del valore dell'opera presentata per la ricerca storica tout-court, tanto a livello nazionale quanto internazionale.
Come le rondini, per decenni ragazze sudtirolesi sono volate a Sud, a servizio di famiglie italiane. Alcune, come uccelli migratori, sono tornate nella regione da dove erano partite, altre sono rimaste nei luoghi dove erano emigrate o li hanno assunti come tappe per andare ancora più lontano.
Questo libro racconta le loro storie e le loro esperienze, che le tre autrici hanno raccolto, con pazienza e sensibilità, dalla loro viva voce, o da quella di parenti ai quali queste esse l’avevano consegnata. Lettere, cartoline, fotografie messe a disposizione delle intervistate o dalle loro famiglie contribuiscono a restituirci tutto un universo che esce così dai circoli ristretti della memoria familiare per farsi racconto corale di una biografia collettiva: quella delle numerose sudtirolesi accomunate dall’esperienza del servizio in quell’Italia di cui esse avevano sì la cittadinanza, ma che per loro era, inevitabilmente, die Fremde.
info@raetia.com