Sabato 19 settembre 2009, ore 20:30
Traona (So), Polifunzionale in loc. Valletta
Presentazione del volume
T R A O N A
Bacio di sole
con la partecipazione dell'autore
Giovanni De Simone
Dalla Premessa
Innanzi tutto, voglio esprimere il mio più vivo ed intenso compiacimento sull’opera poetica di Giovanni De Simone che continua ad essere una figura letteraria di riferimento e di prestigio nella nostra comunità.
Non solo, sono anche certo d’interpretare questi sentimenti e valutazioni in nome e per conto dei miei molti cittadini che da anni seguono e vivono, con particolare interesse, tutta la sua produzione artistica e letteraria.
Nel merito di questa considerevole raccolta poetica su Traona, credo che Giovanni riesca, come sempre, a trasmettere al lettore sensazioni ed emozioni che scaturiscono dalla presentazione d’inedite immagini della nostra terra, dai suoni e dai profumi sorprendenti, che stimolano il lettore, anche quello più disattento, a sognare.
Questa è certamente un’opera dalla gran leggibilità che, senza dubbio, consentirà ad ogni lettore d’entrare in perfetta sintonia con la nostra composita realtà territoriale.
Il Nostro ci presenta il volto di Traona in un modo assai sobrio e unico, tra le sue luci e le sue ombre, tra le sue melodie e i suoi superbi silenzi, tra i suoi canti e i suoi suoni, tra la pioggia e il vento nei vari momenti della giornata e nelle diverse stagioni.
Egli racconta il nostro paesaggio declamando i superbi monti, dà voce ai nostri fiumi, racconta, da gran conoscitore ed estimatore dei luoghi, il centro e la periferia dell’amato paese in eguale misura e storia.
In definitiva, Giovanni ci stimola a vivere momenti e suggestioni che spesso oggi sfuggono, e vuole poi porgerci la possibilità di scoprire quant’è bella un’alba anche se furiosa, quanto sia percepibile la voce del vento che vuole giocare con gli elementi della natura , quanto sia immenso il sole che cresce e si dilata e quanto sia suggestiva la notte che profuma di fieno.
Grazie Giovanni.
Marco Belli, Sindaco di Traona
Giovanni De Simone, poeta traonese
di sensazioni e di emozioni
Dotato di gran sensibilità interiore, Giovanni De Simone propone una raccolta di poesie che rende evidente lo stato d’animo più intimo e puro.
I luoghi traonesi, che tanto l’hanno affascinato ed ispirato, fanno da cornice con le loro memorie di ieri e d’oggi, ancora più vive, alle liriche che evidenziano la dimensione sia di felice esperienza di vita, sia di doloroso sconvolgimento dei piani dell’esistenza. Esse, infatti, ricche d’immagini di toccante fascino, sommuovono una massa di ricordi, di stati d’animo, di sentimenti e di sensazioni che come suoni si distendono in armoniosa musicalità, lasciando una gradevole percezione psicodinamica che fluisce e defluisce attraverso i corpi scolpiti dalle parole «Il sole d’agosto cuoce le pietre», «solitaria arriva la voce dell’Ave Maria».
Il canto di De Simone è un canto puro, un linguaggio immediato, semplice ma ricercato, fatto di passi e rumori, di vecchie case e profumi di robinie, di volti intravisti o ben definiti, della realtà delle stagioni, d’immagini di pace o di sofferenza, d’avvicendamenti d’immagini di quella che noi chiamiamo vita…
E la sua bella Traona, la «Traona buona», la «Traona donna e madre» è un raffinato intarsio di parole, pregne d’echi antichi e di modulazioni moderne che la rendono «il corpo totale di questa Terra».
Chi scrive non ha inteso esprimere giudizi di natura estetica, ma descrivere le sensazioni e le emozioni che ha provato leggendo la raccolta di poesie di Giovanni De Simone. Man mano che gli occhi si sono soffermati sui versi del Nostro ho conosciuto Traona e ho scoperto concetti innervati di profondi sentimenti, immagini intessute da forza e colori, profumi, sensazioni forti, reali e d’autentica commozione.
Carmela Di Giovanni
Giovanni De Simone
Traona. Bacio di sole
Edizioni Nuovi Poeti, 2009, pagg. 140, € 15,00