Al 5 settembre l’appuntamento di chiusura di “Ballate nei Palmenti” 2009, l’iniziativa che ha riscosso grande interesse di pubblico e media, sia in Basilicata che nelle regioni limitrofe e sul territorio nazionale.
In quest’edizione, infatti, la formula tradizionale dell’evento si è arricchita di spettacoli e momenti culturali di alto valore, coniugando sapientemente le diverse forme d’espressione della cultura, così suggestiva, dei Palmenti.
L’evento si aprirà con un’estemporanea di arte all’interno del Parco Storico, “Immagini nella notte”, e a seguire, artisti e artigiani animeranno i Palmenti con le proprie opere d’arte.
Come sempre sarà possibile percorrere l’itinerario di guida all’interno del Parco e accedere agli stand enogastronomici, degustando i prodotti tipici locali: il buon vino di Pietragalla, il famoso migliatiedd e gli strascinati dei palmenti.
Alle 21:00 la musica e le immagini lasceranno posto alla parola, con la lettura di Nello Rega, che presenterà il suo libro Diversi e divisi, un libro su mediazione culturale, tra Islam e cristianesimo, nell’esperienza libanese.
La nottata si concluderà con “Ethnic Music Dance”, musica giovane dedicata ai giovani.
Ideatrice e organizzatrice dell’evento è l’Associazione Culturale Tetractys, che da 16 anni opera per il rilancio e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali.
«Ballate nei Palmenti intende sposare cultura, arte e divertimento. Una cultura locale che sia alla portata di tutte le età e di tutti i mezzi di comunicazione: ecco perché la scelta di inserire in tale contesto la Festa Facebook Basilicata o la serata con musica dj», dichiara lo staff organizzativo. «Bisogna che anche i giovani si riapproprino dei suoni, sapori e usanze della loro terra».
Un appuntamento, quindi, variegato e ricco di iniziative. Un’esperienza artistica e culturale tutta lucana.
È on-line il sito web www.ballateneipalmenti.com, che contiene tutte le informazioni sull’iniziativa, sull’Associazione e il programma dettagliato della manifestazione.
Per informazioni:
info@ballateneipalmenti.com