WORKSHOP DI BUTOH
con Susanne Daeppen
la fabbrica, Losone
ven 19 maggio h 19:30 – 21:30
sab 20 maggio h 10:00 – 18:00 (2h pausa pranzo)
dom 21 maggio h 10:00 – 17:00 (2h pausa pranzo)
scadenza dei termini d'iscrizione: 30 aprile 2006
SOUL- & BODYLANDSCAPES
Questa lenta improvvisazione fonda le sue radici nella danza Butoh giapponese e si può definire una forma meditativa che scaturisce da paesaggi corporei interiori ed esteriori. Attraverso l'immaginazione e la visualizzazione si crea un linguaggio del movimento che con il supporto delle emozioni che ci appartengono e della musica ispiratrice ci trasporta in mondi poetici. I movimenti hanno la lentezza di piccole eternità. Nelle sequenze di improvvisazione si esplorano i paesaggi di anima e corpo alla ricerca dell'armonia tra anima, spirito e corpo nella danza. La lentezza dei movimenti induce ad una profonda consapevolezza e attenzione verso i processi di creazione, ci aiuta a sciogliere gli schemi fissi di pensiero e movimento e a vivere la gioia della scoperta del nostro potenziale creativo.
Quale fonte d'ispirazione ci serviremo di immagini, sequenze sull'origine e la storia del Butoh, sequenze video, testi ed una scelta accurata di diverse musiche.
Il laboratorio è aperto a tutti. Non sono richieste conoscenze specifiche di danza. Il seminario sarà tenuto in inglese o tedesco con traduzione in italiano (in base ai partecipanti).
Susanne Daeppen, performer, coreografa e danzatrice con produzioni proprie sotto il nome di "Dakini Dance Projects", è attualmente in tournee con l'assolo Fragile e con la coreografia di gruppo The human plant. Susanne si è formata a New York, in Giappone e in Svizzera. Ispirata dalla danza Butoh giapponese ha creato un proprio linguaggio artistico. Da diversi anni insegna regolarmente a Basilea, Berna e Zurigo - a professionisti e non - e tiene seminari anche all'estero. Vincitrice del premio culturale 2004 (Kulturpreis 2004) della città di Bienne.
Quota di partecipazione e modalità: 280 franchi (190 euro). L'iscrizione è definitiva solo dopo il versamento di un acconto di 120 franchi (80 euro) da pagare tramite cedola, che sarà inviata dopo il ricevimento del modulo d'iscrizione.
Informazioni e iscrizioni:
Nicoletta Ferrazzini
Via Monteguzzo 5
6600 Locarno / CH
+41(0)91 751 45 59
+41(0)79 480 83 49
la fabbrica, via Locarno 43a, Losone
possibilità di pernottare nello studio / portare il sacco a pelo
Riccardo Lisi