In occasione dell'iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa da Radicali Italiani, parlamentari, consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici, assieme ai garanti per i diritti delle persone private della libertà, saranno insieme alla “comunità penitenziaria” per una ricognizione approfondita della difficilissima situazione delle carceri.
La delegazione radicale composta dalla senatrice Donatella Poretti (Radicali-Pd) accompagnata da Giuseppina Nibbi e Lorenzo Bianchi, dell'associazione Liberaperta, visiteranno la Casa Circondariale di Arezzo la mattina di venerdì 14 agosto.
Alle ore 12:30, all'uscita in via Garibaldi 259, si terrà una conferenza stampa.
Per conoscere meglio e direttamente come vivono la realtà quotidiana direttori, agenti, medici, psicologi, educatori e detenuti, per essere così capaci di interpretare i bisogni e di proporre le soluzioni legislative e organizzative adeguate, sia immediate che a medio e lungo termine; affinché gli istituti penitenziari possano essere non solo luogo di espiazione della pena ma realizzare a pieno i valori sanciti dall'art. 27 della Costituzione Italiana secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
FERRAGOSTO 2009 IN CARCERE
tutti i dati dell'iniziativa, per adesioni etc.