Saranno gruppi di casa nostra i mattatori sul palco del Frassati il 22 aprile prossimo, a chiusura della stagione musicale organizzata dal Quadrato Magico quest'anno.
Cekout, Tirlindana e Radio Kaos: tre band che hanno in comune il fatto d'avere radici in parte locali, per l'origine dei componenti o per le frequenti apparizioni sulla scena valtellinese e lariana. L'ispirazione della loro musica – così recita la presentazione del Quadrato Magico – si spinge però molto più lontano, fino al rock e alla canzone d'autore per i Tirlindana e al rock-blues per Ceckout e Radio Kaos, alla ricerca del giusto riconoscimento nel panorama nazionale.
I Tirlindana, la cui formazione data 1991, sono i più longevi del gruppo. Ci si ricorderà la band di Menaggio fin dai tempi delle sue apparizioni al mitico “Sazzo Rock”, esperienza indimenticabile, ormai chiusa da anni, a testimoniare come anche in Valtellina ci sia stato spazio e voglia di una woodstockiana (mi si passi il termine) atmosfera, sia pure – ça va sans dire – di dimensioni ridottissime... Forti di quasi quattrocento concerti, la loro caratteristica è sicuramente la presa che sanno esercitare nella dimensione live, preziosa l'energia del quintetto e il carisma del cantante Andrea Nobono Solinas. Supporter di personaggi del calibro di Timoria, Cristina Donà, Massimo Bubola per citarne alcuni, hanno visto realizzarsi un loro sogno lo scorso anno quando, come gruppo supporter, han cantato sullo stesso palco degli Afterhours. La partecipazione a numerosi concorsi, a programma radiofonici e televisivi nonché l'incisione del primo mini cd “...d'urgenza” li ha condotti, nel maggio 2001, alla realizzazione di un' interessante esperienza: un concerto sperimentale dal titolo “Contaminazioni” al Teatro Aurora di Olgiate Comasco, durante il quale hanno presentato i pezzi del loro repertorio, riarrangiati con strumentazione classica: fagotto, flauto, sax, clarinetto, tromba. Del luglio 2002 e dell'inizio del 2004 le uscite, rispettivamente, dell'album Umorale e del nuovo cd singolo, contenente “Milano# 92”, un brano e un videoclip che testimoniano il giro di vite che i Tirlindana intendono dare al proprio percorso, dopo una gavetta di tutto rispetto.
I Radio Kaos, band di origini morbegnesi, si forma invece nel 2001, dall'incontro di alcuni musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, ma accomunati dall'intento di coltivare la propria passione. Ne nasce un repertorio legato al blues, al rock e alla musica soul. Dopo qualche assestamento riguardo i componenti del gruppo, i Radio Kaos raggiungono la formazione attuale e si presentano ora come un nucleo rinvigorito e compatto, anch'esso pronto alla sfida dei concerti live. Con cover note ed altre più ricercate nel repertorio internazionale del genere, i Radio Kaos ci aspettano al Frassati promettendo un'atmosfera che coinvolge sempre il pubblico.
Il terzo gruppo che andremo a conoscere il 22 aprile sarà Cekout; attivo dal 2002 è composto da musicisti con già una loro storia musicale alle spalle. Inizialmente il repertorio attinge da una sorta di blues elettrico anni '50/'60. Si tratta di rivisitazioni che sono confluite in un demo dal titolo “Broken&Hungry”. La partecipazione a diverse serate live e a concorsi di tutto rispetto è stata naturale conseguenza. Dal 2004 inizia così la produzione di brani originali e nel 2005 appare il loro primo lavoro ufficiale I just don't know. Un sound che si rifà al rock-blues, un power trio che dicono emozionante.
In bocca al lupo, quindi, e... buono spettacolo!
Ingresso: 8 Euro (la tessera del Quadrato Magico dà diritto ad uno sconto del 10% su tutte le iniziative dell'Associazione. Costa 5 Euro)
Per saperne di più: www.tirlindana.it – www.cekout.com – www.radio-kaos.it
Annagloria Del Piano
(da 'l Gazetin, marzo 2006)