Si terrà sabato 18 luglio a San Pietro Infine (Caserta), vecchio centro, a partire dalle ore 20, la cerimonia conclusiva del Premio letterario “Un Fiaba per te”, indetto dall’Associazione Culturale Ad Flexum, quest’anno alla sua terza edizione.
Il vecchio centro di San Pietro, di recente ristrutturato, con il suo fascino, fa da magnifica cornice a una manifestazione che, essa stessa, trasporta in una magica atmosfera.
Ancora una volta, ci sono stati partecipanti da tutta Italia, con testi di notevole fattura, fra i quali non è stata facile la scelta per la qualificata Giuria, composta da Amerigo Iannacone (presidente), Maurizio Zambardi (presidente onorario), Aldo Cervo, Ida Di Ianni, Rita Iulianis, Giuseppe Napolitano e Antonietta Perrone.
Il primo premio è andato a Fryda Rota (Borgovercelli - Vercelli), per la fiaba “Dalla terra del poi”; il secondo ad Annamaria Matera (Cosenza), per la fiaba “Il dono della mamma”; il terzo a Valentina Verrillo (Cassino - Frosinone), per la fiaba “Un aquilone di pace”.
Sono stati inoltre segnalati: Renata Alberti (Treviso), Cristina Amoroso (Piglio - Frosinone), Christian Antonini, Introbio (Lecco), Rosa Antonucci (Treviso), Caterina Bigazzi (Lastra a Signa - Firenze), Andrea Biscaro (Isola del Giglio - Grosseto), Giada Cattaneo (Ceriano Laghetto - Milano), Sandra Cirani (Genova), Antonio Delconti (Bellinzago Novarese - Novara), Marcello De Santis (Tivoli - Roma), Vanes Ferlini (Imola – Bologna, Gilberto Germani e Gloria Esposito (Milano), Mariateresa La Porta (Venafro - Isernia), Marco Laratro (Foggia), Paolo Pergolari (Perugia), Augusta Russo (S. Vittore del Lazio - Frosinone).
Un riconoscimento alla carriera è stato inoltre conferito alla scrittrice-poetessa Antonia Izzi Rufo di Castelnuovo al Volturno (Isernia).
Il programma della serata, aperta a tutti, prevede, dopo il saluto delle autorità e gli interventi di Maurizio Zambardi, Amerigo Iannacone e Aldo Cervo, la premiazione dei vincitori e segnalati e la lettura di brani delle loro opere. Intermezzi musicali del Duo campobassano flauto-pianoforte M° Annachiara Pedicino e M° Loredana Venditti.
Tutte le fiabe vincitrici e segnalate sono state inserite in una pregevole antologia (copertina in foto, ndr), curata da Amerigo Iannacone, che sarà disponibile per la serata della premiazione.